Per la sua rubrica #SiFaCosì chef Bruno Barbieri prepara le cipolle ripiene e con il tocco della gratinatura, promette lo chef, “Faranno impazzire”.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come conservare a lungo il prezzemolo: tutti i trucchi da conoscere
- Crocchette, hamburger o polpette? La ricetta che prendere forma dalle tue mani
- Fagottini pere e cioccolato, un dessert goloso ideale da preparare all’ultimo minuto!
Bruno Barbieri non ha certo bisogno di presentazioni: chef stellato su tutto, ma anche volto conosciutissimo e amatissimo della televisione; con programmi di successo come “Master Chef” e “4 Hotel” ha saputo come conquistare e accattivare il pubblico.
Il 7 stelle Michelin poi non è restio a condividere i segreti della sua cucina su canali social e Youtube dove, con la rubrica #SiFaCosì, mostra spesso la sua versione di ricette più o meno conosciute.
Questa volta ad essere presentata è la versione stellata, quindi, delle cipolle ripiene. Una preparazione che, promette lo chef, grazie alla gratinatura in forno e la salsa di accompagnamento renderà il piatto irresistibile. Non che rifarle, allora, seguendo passo passo la versione di Barbieri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come preparare le cipolle ripiene secondo Bruno Barbieri
In generale, quando parliamo di cipolle ripiene parliamo di un contorno davvero godurioso che però può trasformarsi, grazie ad un ripieno di carne per esempio, in un secondo piatto vero e proprio.
INGREDIENTI
- 2 cipolle
- 2 fette di pane con crosta
- 200 g di feta
- 1 l di brodo vegetale
- 2 pomodori
- 2 uova sode
- 3 cucchiaini di capperi
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- Pecorino qb.
- Basilico qb.
- Origano qb.
- Aglio qb.
- Peperoncino qb.
- Mezza tazzina di vino bianco
- Olio evo qb
- Sale e pepe qb.
- Rosmarino qb.
- Cumino essiccato qb.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per prima cosa tagliate a età le cipolle svuotatele dell’interno in modo da creare un involucro. Brodo aromatizzato al vino bianco in pentola e al bollore, calate gli involucri di cipolla che dovranno sbollentare per un paio di minuti, quindi spostateli dalla pentola e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo passate a preparare il ripieno: tagliate a dadini il pane in crosta e fatelo tostare in padella con un filo di olio e rosmarino.
Tagliate grossolanamente l’interno della cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio evo. Una volta pronta spegnate il fuoco e mettete da parte.
In una boule condite i pomodori tagliati a cubetti con basilico, olio, origano e una punta di aglio tagliata finemente. Quindi marinate in un’altra boule la feta a cubetti con l’olio, peperoncino, cumino e origano fresco.
A questo punto bisogna riempire le cipolle: riprendete gli involucri e conditeli con un filo di olio, quindi crostini di pane sul fondo, cipolle appassite, pomodori ed infine la feta. Grattugiate il pecorino direttamente sulle cipolle ripiene, giro di olio pizzico di pepe e fatele cuocere in forno a 180° per 7-8 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Mentre le cipolle sono in forno passate a preparare la salsa: in una boule capiente versate i capperi, le acciughe battute con il coltello, le uova sode tritate, del prezzemolo tritato, sale e pepe, un pezzettino di aglio. Aiutandovi con l’aggiunta di abbondante olio evo create la salsa mescolando gli ingredienti con il cucchiaio.
A questo punto non resta che impattare le cipolle e accompagnarle con la salsa verde appena preparata.