Non può certo mancare la ricetta per scaldare le giornate autunnali e la cheesecake con zucca e caramello salato è perfetta! Scopriamo come si prepara.
La cheesecake con zucca e caramello salato è la ricetta perfetta da assaporare nelle fredde giornate autunnali. Morbida, golosa e allo stesso tempo croccante questa cheesecake è una vera delizia.
Realizzata con ingredienti tipici di questa stagione, questo dolce è ideale da proporre a fine pasto e vedrete che i vostri ospiti vi riempiranno di complimenti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una cheesecake colorata e delicata: talmente buona che finirà in un batter d’occhio.
Cheesecake zucca e caramello salato: la ricetta per un dolce squisito autunnale
La cheesecake zucca e caramello salato è il dessert perfetto da presentare in ogni tipo di occasione. Provate la ricetta e vi garantirete un successo straordinario.
INGREDIENTI
- 400 g biscotti secchi
- 200 g burro
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 700 g formaggio spalmabile
- 250 g zucchero a velo
- 4 uova
- 240 ml panna acida
- 400 g zucca
- Salsa al caramello qb.
PREPARAZIONE (circa 20 min)
Iniziate la ricetta preparando la base per la cheesecake. Inserite i biscotti all’interno di un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Sciogliete il burro e inseritelo nei biscotti frullati e mescolate per amalgamare bene.
Ora, inserite i biscotti all’interno di uno stampo, compattate bene e lasciate rassodare in frigorifero. Nel frattempo, preparate la crema. Pulite la zucca eliminando buccia e semi.
Tagliate la zucca a pezzettini e cuocetela per circa 15 minuti fin quando non si sarà ammorbidita. A questo punto, mettete all’interno del mixer la zucca con la panna acida e riducete il tutto in una crema omogenea.
Sbattete le uova in una ciotola capiente con lo zucchero a velo. Incorporate il formaggio spalmabile e la crema di zucca, mescolate dopodiché versatela sulla base di biscotti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta di zucca e cioccolato, una tentazione ad ogni fetta. Ricetta
Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa un’ora. A cottura ultimata, sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare. Non appena è fredda inseritela nel frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla. All’occorrenza guarnite la cheesecake con il caramello salato e servite.
Buon dolcetto a tutti!