Cheesecake tropicale senza forno, la variante gustosa ed estiva della classica cheesecake pronta in 10 minuti! Scopri la ricetta.
La cheesecake senza forno è un dolce perfetto da preparare in poco tempo, perché dovremo solo metterla un ora in frigorifero e il dolce sarà pronto.
Conosciamo tutti la famosa cheesecake alla nutella, ma d’estate ci vuole qualcosa di più fresco come questa cheesecake tropicale, fatta con frutta che, in Italia, non è così comune utilizzare e proviene soprattutto da isole calde e da clima tropicale.
Cheesecake tropicale senza forno, la ricetta
La ricetta di questa cheesecake prevede l’utilizzo di mango, ananas e frutto della passione, che danno un gusto davvero fresco e decisamente tropicale!
Velocissima da preparare, sarà un successone!
Ingredienti
200 gr di biscotti secchi tipo Digestive
100 gr di burro
30 gr di colla di pesce
1 mango maturo
1/2 ananas
2 o 3 frutti della passione
100 gr di zucchero a velo
500 gr di Philadelphia
200 gr di panna fresca
Potrebbe interessarti anche -> Crema al caffè: la ricetta per renderla spumosa come al bar
Procedimento
Per la base, sbriciolate i biscotti e fate sciogliere il burro. Unite i due e, sulla tortiera, compattate il composto in modo uniforme.
Fate sciogliere 15 g di colla di pesce in un po’ d’acqua fredda per circa 10-15 minuti, dopodiché strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con 70 ml di panna fresca.
Nel frattempo preparate la frutta: private della buccia sia il mango che l’ananas, poi riduceteli a pezzetti. Per il frutto della passione, dovrete dividere il frutto a metà, raccogliere tutto l’interno con un cucchiaino e filtrarlo con un colino evitando i semi.
Lavorate poi in una terrina il Philadelphia e lo zucchero a velo con un cucchiaio, poi unitevi la colla di pesce sciolta nella panna e mescolate per bene. Montate la restante panna e poi incorporatela al resto.
Mettete, quindi, il composto sopra alla base e riponetela in frigo mentre preparate la copertura.
Mettete i restanti 15 g di colla di pesce in ammollo per una decina di minuti in una tazza piena di acqua fredda. Frullate i pezzetti di ananas e mango con il succo del frutto della passione e mettete il tutto in un pentolino sul fuoco facendo sobbollire per 2-3 minuti.
Spegnete il fuoco e incorporate al composto la colla di pesce. Mescolate e fate raffreddare.
Poi tirate fuori la cheesecake dal frigorifero e ricopritela con la crema gelatinosa alla frutta. Fate riposare la torta in frigorifero ancora per 1 ora prima di servirla.
Potrebbe interessarti anche -> Mousse ricotta e fragole, un dessert al cucchiaio soffice e delicato