Cheesecake salata fichi e speck, una ricetta insolita e gustosa perfetta come aperitivo. Scopriamo la ricetta semplice e senza cottura!
La cheesecake salata senza cottura fichi e speck è una torta che accompagnerà in modo scenografico i vostri aperitivi fra amici.
La ricetta è molto semplice, dovrete solo considerare il tempo di riposo in frigo, necessario a compattare la base, preparata con dei biscotti salati.
Disponete sopra la farcitura a base di formaggi, gli spicchi di fichi, in modo irregolare, e successivamente appoggiate morbidamente le fette di speck tra uno e l’altro. Il risultato sarà sorprendente alla vista oltre che all’assaggio.
Questa cheesecake salata senza cottura è la ricetta ideale per gli aperitivi estivi fra amici. La ricca decorazione con speck e fichi è scenografica da vedere e irresistibile al gusto.
Ingredienti
250 gr di biscotti salati
200 gr di ricotta vaccina
200 gr di robiola
150 gr di burro
70 gr di Speck Alto Adige IGP a fette sottili
3 fichi freschi
scorza grattugiata di limone
rosmarino fresco
Potrebbe interessarti anche -> Peperoni gratinati al tonno: la ricetta estiva che ti stupirà
Procedimento
Per preparare questa cheesecake salata senza cottura fichi e speck per prima cosa frullate velocemente i biscotti salati fino a ridurli in polvere.
Fate sciogliere il burro e la scorsa grattugiata del limone a fiamma bassa e poi aggiungetelo ai biscotti, mescolando con una spatola.
Trasferite quindi il composto nello stampo e compattatelo bene. Riponete in frigorifero almeno 30 minuti.
Intanto raccogliete la ricotta e la robiola ben scolate in una ciotola e amalgamatele con una spatola insieme a una grattugiata di limone.
Versate poi la crema al formaggio nello stampo e distribuitela in maniera uniforme. Riponete in frigorifero per 30 minuti ancora.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate i fichi in 4 o più spicchi ognuno. Tirate fuori la cheesecake e sistemate in superficie le fette di speck in modo morbido e ondulato, alternandole ai fichi.
La cheesecake salata fichi e speck è pronta per essere servita!
Potrebbe interessarti anche -> Ricetta vegetariana: pasta con peperoni e mollica di pane. Una delizia