Una ricetta deliziosa, semplicissima e fresca per una cheesecake salata al basilico. Un piatto buonissimo che nasconde una sorpresa.
Siamo abituati a pensare alla cheesecake come ad un piatto dolce, sia essa cotta come l’originale newyorchese comanda oppure fredda senza dover accendere il forno. Alla frutta, al cioccolato, tropicale oppure mista la cheesecake è un dolce a colpo sicuro.
In realtà però la cheesecake esiste anche in versione salata, allora che ne dite di preparare una cheesecake salata al basilico con sorpresa? Un piatto estivo, fresco ideale come antipasto sfizioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cosa c’è di più estivo delle friselle? Niente e infatti la base di questa cheesecake salata è proprio realizzata con il piatto dell’estate per eccellenza.
Per realizzare questa deliziosa e fresca cheesecake salata al basilico iniziate frullando le friselle, spostatele in una boule e versateci sopra un paio di cucchiai di olio evo (in alternativa va bene anche il burro fuso, ndr) e mescolate bene.
Versate qualche cucchiaiata di friselle dentro un coppapasta posizionato su di una piatto, livellate bene pressando con il dorso del cucchiaio e lasciate riposare in congelatore mentre preparate la crema o comunque per almeno 15 minuti.
Nel frattempo, in un’altra terrina lavorate il formaggio spalmabile scelto e dopo averlo stemperato aggiungete i 3 cucchiai di pesto di basilico, mescolate per amalgamare bene il tutto.
Riprendete la base dal congelatore e versate sulle friselle la crema al formaggio, Livellate anche in questo caso e lasciate rassodare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete la cheesecake salata dal frigo, eliminate il coppapasta e decorate con granella di pistacchi e qualche fogliolina di basilico. Quindi servite subito o lasciate in frigo fino al momento di degustarla.