La nostra ricetta della cheesecake al pistacchio cotta al forno vi conquisterà del tutto da non potere più fare a meno di questo dessert
La cheescake è un dolce tipico dei Paesi anglosassoni ma da anni ormai è arrivato anche da noi insieme alle sue varianti. Il classico dessert al formaggio di solito si guarnisce con frutta o marmellata di fragole o ciliegie ma oggi vi proponiamo quella alla crema di pistacchio.
Il pistacchio è un frutto secco dalle alte proprietà nutritive ricco di sali minerali come calcio, ferro e magnesio. Come con le nocciole anche con i pistacchi si preparano golose creme spalmabili ed è proprio quest’ultima che andremo a utilizzare per la nostra cheesecake.
Cheesecake al pistacchio, la ricetta golosa al forno
Di solito la cheesecake non si cuoce e va direttamente in frigo ma la variante al forno è ancora più buona e golosa.
Ingredienti
180 grammi di biscotti tipo Digestive
70 grammi di burro
330 grammi di Philadelphia light
200 grammi di panna per dolci
2 uova
130 grammi di zucchero
1 vasetto di crema di pistacchi da 200 grammi
Procedimento
Per preparare un’ottima cheesecake al pistacchio al forno per prima cosa maciullate i biscotti aiutandovi con un mattarello fino a ridurli in polvere. Uniteli al burro che sarà assorbito dalla polvere di biscotti. Formate un composto a forma di palla scura.
Prendete un ruoto con cerniera da 24 cm e create la base della torta stendendo per bene il composto scuro. Dentro a una ciotola mettete lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste elettriche. Aggiungete la Philadelphia light e lavorate fino a che non ci saranno più grumi. Infine mettete la panna e continuate a lavorare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano
Quando si sarà formato un composto denso e cremoso, versate quest’ultimo sulla base del dessert e infornate a forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Estraetelo dal forno a fine cottura e una volta raffreddato aggiungete la crema di pistacchio che avrete in precedenza ammorbidito e sciolto a bagnomaria.
Infine mettete la vostra cheesecake in frigo per almeno 3-4 ore. Il giorno dopo sarà di sicuro ancora più gustosa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La torta di mele di Damiano Carrara, una soffice delizia irresitibile!