Ha un aroma che conquista, la cheesecake alla nocciola è una vera golosità. Cremosa come ogni torta di questo tipo, si prepara facilmente e con ingredienti ipocalorici mirando alla ricerca di leggerezza.
Il gusto nocciola è uno dei più amati in pasticceria. Insieme al cioccolato la nocciola è tra i sapori più apprezzati, richiesti, preparati in ogni tipo di dolce.
La nocciola si sposa meravigliosamente con le preparazioni dolci per il suo aroma delicato ma incisivo, inconfondibile, unico e attraente. La cheesecake alla nocciola ne celebra la bontà avendone tutto il gusto in modo pieno.
I prodotti a base di nocciola, come la crema spalmabile, sono però certamente calorici. In questa torta si è cercato però di fare attenzione anche ad una ricerca di leggerezza e a non introdurre contenuti troppo calorici.
Come dolcificante c’è perciò lo sciroppo d’acero invece dello zucchero, peraltro molto aromatico, la crema è fatta con lo yogurt greco 0% di grassi, il più magro che c’è.
L’unica nota più calorica, ma certamente golosissima è nel topping che è realizzato con una crema di nocciole spalmabile home made, che però è senza lattosio e vegana.
Anche la base, per una minore presenza di zuccheri, è fatta con fette biscottate invece che con i classici biscotti dolci.
Piccole scelte che rendono questa cheesecake, che è un perfetto dessert, ma anche una irresistibile merenda, con un’attenzione al benessere pur in un’immersione nella golosità.
Si prepara abbastanza facilmente in poche mosse. Al posto della crema di nocciole come copertura si può optare anche per del cioccolato al latte sciolto e fatto colare sopra, per un sapore ovviamente diverso ma altrettanto buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la base:
Per la crema:
Per il topping:
La prima cosa da fare è preparare la base. In un mixer mettere le fette biscottate sbriciolate grossolanamente e le nocciole. Tritare molto bene e ridurle in polvere.
Unire il latte e l’olio e mescolare per amalgamare. Subito dopo versare in uno stampo rotondo a cerniera delle dimensioni indicate e distribuire bene sul fondo compattando con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
Quindi mettere a compattarsi in frigorifero per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola unire lo yogurt e lo sciroppo d’acero.
Mescolare, poi aggiungere l’agar agar sciolto nel latte e amalgamare. Trascorso il tempo in frigo riprendere la base e versarvi sopra la crema. Livellare bene e riporla di nuovo in frigo per 2 ore.
Infine, quando la cheesecake è ben rassodata, estrarla dallo stampo e sistemarla su un piatto da portata e completare spalmando delicatamente la crema di nocciole in superficie.
In ultimo per decorare aggiungere una manciata di granella di nocciole o di nocciole intere o ridotte in pezzi grossolanamente creando un motivo decorativo. Si conserva in frigo per un paio di giorni.