Ha un aroma che conquista, la cheesecake alla nocciola è una vera golosità. Cremosa come ogni torta di questo tipo, si prepara facilmente e con ingredienti ipocalorici mirando alla ricerca di leggerezza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Involtini di melanzane al forno, il contorno facile con un ripieno semplice e gustoso
- Mai provato il risotto blu? Ecco l’ingrediente speciale che crea la magia
- Lo chef italiano che ha cucinato per la Regina: “Lo amava tantissimo, la sua richiesta incredibile!”
Il gusto nocciola è uno dei più amati in pasticceria. Insieme al cioccolato la nocciola è tra i sapori più apprezzati, richiesti, preparati in ogni tipo di dolce.
La nocciola si sposa meravigliosamente con le preparazioni dolci per il suo aroma delicato ma incisivo, inconfondibile, unico e attraente. La cheesecake alla nocciola ne celebra la bontà avendone tutto il gusto in modo pieno.
I prodotti a base di nocciola, come la crema spalmabile, sono però certamente calorici. In questa torta si è cercato però di fare attenzione anche ad una ricerca di leggerezza e a non introdurre contenuti troppo calorici.
Come dolcificante c’è perciò lo sciroppo d’acero invece dello zucchero, peraltro molto aromatico, la crema è fatta con lo yogurt greco 0% di grassi, il più magro che c’è.
L’unica nota più calorica, ma certamente golosissima è nel topping che è realizzato con una crema di nocciole spalmabile home made, che però è senza lattosio e vegana.
Anche la base, per una minore presenza di zuccheri, è fatta con fette biscottate invece che con i classici biscotti dolci.
Piccole scelte che rendono questa cheesecake, che è un perfetto dessert, ma anche una irresistibile merenda, con un’attenzione al benessere pur in un’immersione nella golosità.
Ingredienti e preparazione della cheesecake alla nocciola
Si prepara abbastanza facilmente in poche mosse. Al posto della crema di nocciole come copertura si può optare anche per del cioccolato al latte sciolto e fatto colare sopra, per un sapore ovviamente diverso ma altrettanto buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
Per la base:
- 8 fette biscottate
- 25 nocciole
- 4 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio di nocciole o di arachidi
Per la crema:
- 8 cucchiai di yogurt greco 0%
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 g di agar agar
- 1 bicchiere di latte
Per il topping:
- Crema di nocciole q.b.
- Granella di nocciole q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti + 2 h riposo)
La prima cosa da fare è preparare la base. In un mixer mettere le fette biscottate sbriciolate grossolanamente e le nocciole. Tritare molto bene e ridurle in polvere.
Unire il latte e l’olio e mescolare per amalgamare. Subito dopo versare in uno stampo rotondo a cerniera delle dimensioni indicate e distribuire bene sul fondo compattando con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
Quindi mettere a compattarsi in frigorifero per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola unire lo yogurt e lo sciroppo d’acero.
Mescolare, poi aggiungere l’agar agar sciolto nel latte e amalgamare. Trascorso il tempo in frigo riprendere la base e versarvi sopra la crema. Livellare bene e riporla di nuovo in frigo per 2 ore.
Infine, quando la cheesecake è ben rassodata, estrarla dallo stampo e sistemarla su un piatto da portata e completare spalmando delicatamente la crema di nocciole in superficie.
In ultimo per decorare aggiungere una manciata di granella di nocciole o di nocciole intere o ridotte in pezzi grossolanamente creando un motivo decorativo. Si conserva in frigo per un paio di giorni.