La cheesecake alla Mortadella è una torta salata fresca e cremosa, che vi farà venire l’acquolina in bocca! Ecco come prepararla.
La cheesecake alla Mortadella è un’idea alternativa per servire un antipasto fresco a cremoso, dal forte impatto scenico.
Questa torta salata è davvero gustosissima, con una base di Taralli e una farcitura alla crema fatta con ricotta e mortadella, un sapore unico da leccarsi i baffi! Perfetta da servire per una cena con gli amici, questa cheesecake stupirà i vostri ospiti e sarà un successo assicurato.
La ricetta è davvero semplicissima e veloce, ed è adatta anche ai meno esperti in cucina. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto sfizioso.
Cheesecake alla Mortadella, ingredienti e procedimento
La cheesecake alla Mortadella si conserva coperta in frigorifero per 2-3 giorni. Se volete dare un sapore agrodolce alla ricetta, aggiungete come decorazione la glassa all’aceto balsamico, non ve ne pentirete!
INGREDIENTI (dosi per 8 persone)
Per la base:
- 23o g di Taralli
- 110 g di burro
Per la crema:
- 1 fetta di Mortadella Bologna Igp
- 500 g di ricotta
- 100 ml di panna da cucina
- 16 g di colla di pesce
- Pepe .b.
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
Per guarnire:
- 150 g di Mortadella Bologna Igp
- Granella di pistacchio q.b.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)
Per preparare la cheesecake alla Mortadella per prima cosa iniziamo mettendo i taralli in un robot da cucina, quindi tritiamoli e poi aggiungiamo il burro che avremo fuso in un pentolino sul fuoco.
Mescoliamo per bene, quindi trasferiamo questo composto in una tortiera dal diametro di 20 cm rivestita da carta forno. Livelliamo e pressiamo bene con il cucchiaio, dopodiché trasferiamo la nostra base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.