Un po’ mojito, un po’ cheesecake. È fresca e profumata, il fine pasto ideale per la domenica; è la mojito cheesecake e questa è la ricetta.
La cheesecake è uno di quei dolci che si possono fare davvero a tutti i gusti possibili ed immaginabili, basta farsi guidare alla fantasia e gusti personali. Nata a New York con una ricetta originale che prevede una cottura al forno, ne esiste anche la versione fredda, più facile da realizzare e perfetta per l’estate.
Anche in questo caso con i gusti si spazia tantissimo; ecco allora che ci sono quelli che potremmo definire delle cheesecake fredde dai gusti classici come quella a fragola o al caffè oppure ancora alla banana. E poi ci sono quei gusti un po’ più esotici come la mojito cheesecake.
Un po’ cocktail da bere un po’ dolce da assaporare, la mojito cheesecake è la torta ideale per il fine pasto delle prime domeniche calde. Un dolce semplice da realizzare e con tutto il sapore delle spiagge calde e assolate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Un cocktail da mangiare, così potremmo definire la mojito cheesecake. Scopriamone di seguito la ricetta.
Per la base:
Per la crema:
Per preparare questa cheesecake fredda iniziate preparando la base: riducete in farina i biscotti, da parte fondete il burro e versatelo sui biscotti mescolandoli insieme. Foderate uno stampo a cerniera di circa 22 cm con la carta da forno e disponete il composto sul fondo, quindi aiutandovi con un cucchiaio livellate la base di biscotti. Trasferite in congelatore e lasciate raffreddare 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al mojito; tritate 20 foglie di menta fresca e grattugiate la scorza di 2 lime. In una bowle e con l’aiuto delle fruste elettriche montate la ricotta con lo zucchero e unitevi a poco a poco gli altri ingredienti; quindi la il succo di 3 lime, la scorza precedentemente grattugiata e la menta tritata.
Montate la panna che dovrà essere ben fredda e quando sarà ben soda amalgamatela al composto di ricotta.
Mescolate e mettete un attimo da parte. Versate dell’acqua fredda in una tazza e lasciate in ammollo i fogli di gelatina per almeno 5 minuti, da parte scaldate il rum e quando la gelatina di è ammorbidita, strizzatela e scioglietela nel rum caldo.
A questo punto versate la gelatina sciolta nel composto e mescolate ancora delicatamente. Recuperate dal freezer la base e versatevi sopra la crema, livellatela bene e lasciate rassodare e raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, decorate con foglie di menta e fettine di lime e quindi servite.