Cheesecake+monoporzione+ai+mirtilli%2C+senza+glutine+e+senza+lattosio.+La+ricetta+super+veloce%21
checucinoit
/cheesecake-mirtilli-senza-glutine-lattosio-ricetta-veloce/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Cheesecake monoporzione ai mirtilli, senza glutine e senza lattosio. La ricetta super veloce!

Questa cheesecake monoporzione ai mirtilli è una vera delizia, senza glutine e senza lattosio. Ecco come prepararla in pochissimo tempo!

La cheesecake ai mirtilli senza glutine e senza lattosio (Foto di zefirchik06 AdobeStock)

La cheesecake è un dolce di origine americana, amatissimo e preparato in moltissime versioni. Questa che vi proponiamo oggi però, è un po’ diversa dalle altre.

Preparata senza glutine e senza lattosio infatti, questa cheesecake ai mirtilli ha una base non di biscotti ma di datteri e frutta secca, e una crema fatta con marmellata di mirtilli e il Quark, un formaggio tipico della Germania e dell’ Austria, naturalmente senza lattosio.

Un dolce light ma ugualmente goloso, perfetto per una colazione con la giusta energia per iniziare al meglio la giornata.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa cheesecake.

Cheesecake monoporzione ai mirtilli, ingredienti e procedimento

Questa cheesecake si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Ovviamente se vogliamo realizzare altri gusti di cheesecake sempre senza glutine e senza lattosi, è possibile utilizzare il tipo di frutta che più ci piace.

Il Quark (foto di HLPhoto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 6 monoporzioni)

Per la base:

  • 50 g di datteri denocciolati
  • 50 g di noci
  • 50 g di mandorle

Per la farcitura:

  • 3 vasetti di Quark al mirtillo
  • 6 cucchiaini di marmellata al mirtillo

Per decorare:

  • Mirtilli freschi q.b.
  • Menta fresca q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare le nostre cheesecake monoporzione per prima cosa procuriamoci dei barattoli dove servirle (ad esempio quelli delle conserve).

Quindi prendiamo un mixer e versiamo la frutta secca, frulliamo e teniamo da parte. Versiamo ora e frulliamo anche i datteri, quindi incorporiamo la frutta secca e frulliamo insieme per far amalgamare gli ingredienti.

Ora con il cucchiaio versiamo il composto alla base dei barattoli, compattandolo per bene. Prendiamo quindi una ciotola e versiamo al suo interno il Quark al mirtillo, amalgamiamolo bene con un cucchiaio e trasferiamolo in una sac a poche.

Quindi versiamo il formaggio sulla base delle cheesecake e poi aggiungiamo uno strato di marmellata al mirtillo. Chiudiamo con un altro strato di formaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortino vegan al doppio cioccolato: pura magia pronta in 15 minuti

La cheesecake pronta da gustare (Foto di zefirchik06 AdobeStock)

Dopodiché dedichiamoci alla decorazione, quindi aggiungiamo sulla superficie i mirtilli freschi e le foglioline di menta. Serviamo subito le nostre cheesecake monoporzione ai mirtilli o conserviamole in frigo fino al momento di servirle.