Cheesecake alla menta e scaglie di cioccolato, la ricetta senza cottura perfetta per l’estate! La ricetta di uno dei dolci più golosi.
La cheesecake è una torta fredda senza cottura facilissima, velocissima e freschissima!
Questa versione alla menta è perfetta per l’estate con una base di biscotti al cioccolato e sopra tante scaglie di cioccolato fondente che rendono questo dolce davvero golosissimo e amato da tutti.
La ricetta della cheesecake alla menta e scaglie di cioccolato
In questa ricetta non dovrete nemmeno aggiungere zucchero a velo perchè lo sciroppo di menta è già molto dolce! Ma andiamo a vedere allora la ricetta della cheesecake alla menta e scaglie di cioccolato.
Ingredienti
Per la base:
200 g di biscotti al cacao
100 g di burro
Per la farcitura:
400 g di formaggio fresco spalmabile
200 ml di panna fresca liquida
150 ml di sciroppo alla menta
10 g di gelatina in fogli
50 ml di latte
Per decorare:
60 g di cioccolato fondente
Potrebbe interessarti anche -> Plumcake fragole e basilico: una ricetta a dir poco golosa
Procedimento
Per preparare la base di biscotti al cioccolato mettete i biscotti al cacao nel mixer e frullateli. Poi fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti al cioccolato frullati mescolando con un cucchiaio.
Rivestite una teglia con cerniera con la pellicola trasparente e fate una base con il composto di biscotti e burro compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Mettete la base creata a rassodare in frigo per 10 minuti mentre preparerete la farcitura.
Per la farcitura mettete in una ciotola la panna fredda di frigo e montatela con le fruste elettriche fino a che sarà ben gonfia.
In un’altra ciotola mettete il formaggio spalmabile insieme allo sciroppo di menta e mescolateli insieme fino a che saranno perfettamente amalgamati.
Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto e dopo aver fatto scaldare il latte scioglietevi dentro i fogli di gelatina ammollati e strizzati bene con le mani girando fino a che si saranno sciolti completamente, infine uniteli nella ciotola insieme al formaggio spalmabile e allo sciroppo di menta.
Unite per ultima anche tutta la panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.
Versate tutto il composto per la cheesecake alla menta sulla base di biscotti al cacao raffreddata e livellate bene la superficie.
Mettete la torta fredda menta e cioccolato in frigo a rassodare per circa 2 ore oppure in freezer per 40 minuti.
Una volta che la cheesecake alla menta sarà completamente fredda e rassodata tiratela fuori dal frigo, togliete la pellicola trasparente tagliandola con le forbici e mettetela su un piatto da portata.
Prendete il cioccolato fondente e con un coltello create tante scagliette da mettere sopra alla torta fredda menta e cioccolato.
Servite la cheesecake menta e cioccolato ben fredda.
Potrebbe interessarti anche -> Semifreddo agli amaretti. Il dolce dell’estate di cui non potrai fare a meno