Tutto l’aroma dei limoni in una cheesecake golosa e cremosa. Ottima per una fresca merenda in qualsiasi stagione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Marmellata, come sceglierla al supermercato? I consigli essenziali
- Crumble di mele il dolce soprendente, veloce e trasformabile in versione salato
- Come conservare gli alimenti in modo corretto: 4 esempi utili
La cheesecake non l’hanno inventata gli americani, le hanno solo dato un nome inglese, ma la torta al formaggio con ricotta e miele veniva già preparata nell’antichità da greci e romani.
Esistono due metodi di preparazione: a crudo in cui la crema è preparata con formaggio spalmabile e gelatina, e la versione cotta in cui la crema è generalmente preparata con ricotta e uovo.
Quella che vi presentiamo in questa ricetta è la versione cotta con ricotta e uovo, aromatizzata dalla scorza di limone grattugiata.
Cheesecake al limone, un dessert cremoso dal fresco profumo di agrumi
La base per la preparazione della crema al limone è la ricotta. Potete scegliere in base al gusto personale quella di pecora, di mucca o di bufala.
Nella preparazione di questo dolce utilizzerete solo la buccia del limone. Scegliete limoni con la buccia non trattata da cera, potete riconoscerli facilmente dalla buccia opaca.
Prestate particolare attenzione a grattugiare solo la parte superficiale gialla, perchè è questa che contiene l’olio essenziale che da profumo e sapore. La parte spugnosa e bianca è quella più amara, quindi è buona norma grattugiare finemente finchè non compare il bianco.
I limoni integri potete conservarli qualche giorno in frigorifero per poterne utilizzare il succo. Altrimenti potete spremerli e mettere il succo filtrato in freezer negli stampini del ghiaccio ed utilizzare il cubetto all’occorrenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la base
- 175 g farina
- 90 g zucchero
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 90 g olio di semi d’arachide
- 100 g latte
- 6 g lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 pizzico sale
Per la crema di ricotta al limone
- 450 g ricotta
- 1 uovo
- 120 g zucchero
- 40 g farina
- 1 limone buccia grattugiata
- marmellata di limoni
PROCEDIMENTO
per prima cosa preparate la base, mescolando farina, zucchero, lievito, buccia grattugiata di limone ed un pizzico di sale. Aggiungete le uova intere ed il tuorlo, l’olio ed il latte.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite con carta forno una teglia di 22 cm e versate il composto. Create dei dislivelli con l’aiuto di un cucchiaio per rendere meno netto lo stacco tra base e farcitura.
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete l’uovo, la scorza di limone grattugiata e la farina. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia priva di grumi.
Versate la crema sulla base e infornate in forno statico a 180° per circa 60 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta e ricopritela con un sottile strato di marmellata di limoni.
La cheesecake al limone è pronta per essere servita. Potete guarnire con una sottilissima fettina di limone.