Cheesecake+al+Gorgonzola%3A+antipasto+sfizioso%2C+%C3%A8+buonissimo+con+le+noci
checucinoit
/cheesecake-gorgonzola-antipasto-sfizioso-noci/amp/
Antipasti

Cheesecake al Gorgonzola: antipasto sfizioso, è buonissimo con le noci

Originale e sfiziosa, con la cheesecake al Gorgonzola si porta in tavola un antipasto raffinato e molto invitante, soprattutto agli amanti di questo fantastico formaggio. Facilissima da preparare è ottima per sorprendere con gusto.

Cheesecake al Gorgonzola (Pinterest@bettycrocker.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sformato di lenticchie rosse, sano e nutriente, ma anche molto gustoso
  2. Pesto alla romana: fresco e dal sapore intenso, è versatile e gustoso
  3. Metti un panno imbevuto di acqua calda in freezer, così la pulizia sarà impeccabile e velocissima

Siamo abituati a pensare alle cheesecake dolci, ma in effetti, non è altro che una torta a base di formaggio, come potrebbe quindi non essere anche salata?

La cheesecake al Gorgonzola ha tutto il gusto inconfondibile di questo straordinario formaggio lombardo, a pasta cruda, erborinato, prodotto da latte di mucca.

Ha il nome della cittadina in provincia di Milano dove è nato, anche se la sua produzione si è estesa poi anche in altre zone della stessa Lombardia e del vicino Piemonte.

Ci sono due tipologie di Gorgonzola: uno dolce a pasta molle e molto scioglievole e cremoso, ed uno piccante a pasta semidura.

L’erborinatura che lo caratterizza e che gli da il sapore così intenso è data dalle muffe che emergono come screziature verdognole – bluastre.

Il Gorgonzola di solito o lo si ama o lo si fugge. Ma gli amanti di questo formaggio sono davvero in tanti per cui la cheesecake qui proposta è un’idea davvero ottima per antipasto e aprire così un pranzo o una cena in modo elegante e goloso.

La base si compone con i crackers sbriciolati e poi la crema è formata dal Gorgonzola unito ad altri formaggi senza bisogno di nessun addensante o stabilizzante. Un adeguato tempo in frigo provvederà a dara a questa torta la consistenza giusta.

Ingredienti e preparazione della cheesecake al Gorgonzola

Ad arricchire gusto e aspetto di questa torta salata ci sono le noci, in un abbinamento super classico e sempre perfetto con questo splendido formaggio. Sono inserite sia all’interno della crema che come decorazione esterna.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crackers (Pinterest@attagirlsays.com)

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm circa)

  • 250 g di crackers
  • 100 g di burro
  • 350 g di Gorgonzola Dop
  • 200 g di formaggio spalmabile light
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 80 g di noci sgusciate

PREPARAZIONE (15 minuti +2 h e 30 di riposo)

Come per ogni cheesecake che si rispetti per prima cosa bisogna partire dalla base. Spezzettare i crackers e versarli in un mixer e tritarli. 

In un pentolino sciogliere il burro e poi versarlo sui crackers ridotti in polvere e mescolare per amalgamare. Quindi versare nello stampo, preferibilmente a cerniera, e compattare con le mani o con il dorso di un cucchiaio, distribuendoli uniformemente e livellando.

A questo punto mettere la base in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, verso la fine di questo tempo di riposo, preparare la crema.

In una pentola sciogliere il Gorgonzola insieme al formaggio spalmabile e al Parmigiano grattugiato. Ottenere una crema liscia e, tolta dal fuoco, aggiungervi metà delle noci sminuzzate.

Amalgamare e versare sopra la base avendo cura di distribuire in modo uniforme e livellare bene la superficie con una spatola.

Non rimane altro da fare che rimettere la cheesecake in frigorifero e lasciarla per 2 ore circa affinché si compatti bene e si stabilizzi.

Gorgonzola e noci (Pinterest@creativemarket.com)

Infine prima di servire, estrarla dallo stampo e trasferirla su un piatto dal portata e decorarla con le rimanenti noci a pezzi o intere. Poi, tagliarla in spicchi e gustare tutta la sua squisita bontà.