Cheesecake alla fragola, la ricetta veloce per un risultato impeccabile

Cheesecake alla fragola, la ricetta della variante più golosa della torta americana più famosa. Ecco come avere un risultato impeccabile.

cheesecake alla fragola ricetta infallibile
La cheesecake alla fragola (Foto di Nelea Reazanteva AdobeStock)

La cheesecake è un dolce di origine americana, amatissimo per il suo gusto non troppo dolce dato dall’aggiunta del formaggio alla crema. Rivisitata in tantissime varianti, la cheesecake si contraddistingue da una base di biscotti e una crema sopra, e può essere sia cotta che senza cottura.

La cheesecake alla fragola, è una variante davvero golosa ed elegante, senza cottura, ed è anche la mia preferita! Il gusto dolce della fragola, è perfetto per qualsiasi occasione, e ci fa venire subito voglia di primavera!

La ricetta è davvero semplice da seguire, e il risultato è davvero impeccabile! Con pochissimo tempo, avrete una cheesecake perfetta con uno strato di crema e uno di glassa.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra cheesecake alla fragola.

Cheesecake alla fragola, ingredienti e procedimento

La cheesecake alla fragola si conserva rigorosamente in frigorifero, fino al momento di servirla, e si mantiene per 2-3 giorni. Per la decorazione, sbizzarritevi con la fantasia! Potete creare una composizione di fragole, o rifinirla con dei ciuffi di panna montata e foglioline di menta, o ancora aggiungere dei riccioli di cioccolato.

cheesecake alla fragola ricetta infallibile
La preparazione della crema (foto di dolphy_tv AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 22 cm)

Per la base:

  • 120 g di biscotti
  • 80 g di burro

Per la crema:

  • 320 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 ml di essenza di vaniglia
  • 120 ml di panna zuccherata
  • 70 ml di latte
  • 10 g di colla di pesce

Per la glassa:

  • 500 g di fragole
  • 50 g di zucchero
  • Succo di limone q.b.
  • 50 ml di acqua
  • 10 g di colla di pesce

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare la nostra cheesecake, iniziamo prendendo i biscotti e mettendoli in un mixer. Frulliamoli, quindi versiamoli in una ciotola. Facciamo sciogliere il burro in pentolino, quindi versiamolo nella ciotola con i biscotti e mescoliamo per amalgamare.

Prendiamo uno stampo da 22 cm di diametro ricoperto di carta forno, quindi versiamo il composto di biscotti e burro e compattiamolo e livelliamolo con un cucchiaio, ricoprendo per bene tutta la base dello stampo. Mettiamolo a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo occupiamoci della crema, quindi prendiamo un’altra ciotola e versiamoci il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. Lavoriamo per qualche minuto con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo la panna a filo e continuiamo a lavorare per altri 5 minuti.

Dopodiché prendiamo la colla di pesce, mettiamola ad ammorbidire nell’acqua fredda, poi prendiamo un pentolino, versiamoci il latte e scaldiamolo, quindi aggiungiamo la colla di pesce morbida e strizzata e lasciamola sciogliere del tutto.

Spegniamo quindi il fuoco, lasciamo raffreddare e aggiungiamo alla crema, frullando di nuovo con le fruste elettriche. Riprendiamo il nostro stampo dal frigo e versiamo la crema sulla base di biscotti, livellando per bene con il cucchiaio, poi rimettiamo lo stampo in frigo e occupiamoci della glassa.

Prendiamo le fragole, laviamole, puliamole e tagliamole a pezzettini, quindi versiamole in padella con lo zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungiamo un po’ di succo di limone che aiuta a mantenere il colore, quindi lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a che le fragole non si saranno ammorbidite completamente.

Trasferiamo le fragole in un frullatore, quindi frulliamo e poi setacciamo con un colino per eliminare i semini delle fragole. Mettiamo ad ammorbidire la colla di pesce nell’acqua, quindi aggiungiamola al composto di fragole, lasciamola sciogliere sul fuoco, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Riprendiamo lo stampo dal frigo e versiamo la glassa sulla crema, sempre livellando con un cucchiaio e riponiamo la nostra cheesecake di nuovo in frigo per almeno 3 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> New York cheesecake, la ricetta originale del classico americano

cheesecake alla fragola ricetta infallibile
La cheesecake pronta da gustare (foto di 5second AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, o quando dovremo servirla, riprendiamo la nostra cheesecake, togliamola dallo stampo con la carta forno, trasferiamola su un piatto da portata e serviamola in tavola!

Gestione cookie