Cosa c’è di più goloso della cheesecake cotta in forno ricotta e arancia? Scopriamo come preparare il dolce perfetto da servire a fine pasto. Una leccornia!
La cheesecake è il dolce tipico estivo che può essere preparato anche nella versione invernale grazie alla cottura in forno. La ricetta della cheesecake al forno con ricotta e arancia è una vera golosità.
Apparentemente può sembrare una torta, in realtà è una cheesecake spettacolare e gustosa alla quale è difficile resistere. Ottima da proporre a fine pasto o da gustare in ogni momento della giornata.
Esistono numerose ricette per delle cheesecake strepitose. C’è quella ai mirtilli, al cioccolato e nocciole, alla fragola come quella salata alla mortadella. Insomma ci si può sbizzarrire!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una cheesecake pazzesca che farà impazzire tutti i vostri ospiti. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Apple cheesecake con sole 99 kcal a fetta, una vera bomba per iniziare la dieta
Cheesecake al forno ricotta e arancia: la ricetta irresistibile! Il procedimento
Per realizzare un’ottima cheesecake al forno con ricotta e arancia, ci vuole poco tempo e semplici ingredienti di facile reperibilità.
INGREDIENTI
- 500 g ricotta
- 200 g biscotti secchi
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g burro fuso
- scorza grattugiata di 2 arance
- Marmellata arance qb.
- 1 bustina vanillina
PREPARAZIONE (circa 70 minuti)
Iniziate la ricetta preparando la base per la cheesecake. Inserite i biscotti all’interno di un mixer e tritateli finemente. Metteteli in una ciotola e unite il burro fuso.
Mescolate i due ingredienti per farli amalgamare alla perfezione dopodiché inserite il composto in uno stampo da forno con cerniera. Livellatelo con una spatola da cucina e compattatelo per bene.
Ora, passate alla preparazione della farcia. Inserite in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche e inserite le uova, la buccia delle arance e la vanillina.
Continuate a lavorare sempre con le fruste fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, versate la farcia sulla base della cheesecake precedentemente ottenuta.
Livellate di nuovo con la spatola da cucina e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la cheesecake.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cheesecake Bimby, la ricetta per prepararla in poche facili mosse
Lasciatela intiepidire e ricopritela con la marmellata di arance. A questo punto, il dolce è pronto per essere servito e gustato. Impossibile resisterle!
Buon dolce a tutti!