Cheesecake cannolo, il dolce siciliano in una versione unica: la ricetta per preparare questa bontà stratosferica.
Nel mese di dicembre, la gente difficilmente pensa alla dieta: gli eccessi e i peccati di gola sono davvero tantissimi.
In questo particolare periodo dell’anno, poi, si studia il menù per i cenoni delle vigilie di Natale e di Capodanno e per i super pranzi del 25 e 26 dicembre.
Uno dei momenti più importanti sarà sicuramente quello del dolce e del dessert: oltre ai classici pandoro e panettoni, gli italiani cercheranno di sorprendere i loro ospiti con preparati da urlo.
Il cannolo siciliano è indubbiamente uno dei dolci più apprezzati in Italia (e non solo): quest’oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare una magnifica Cheesecake con il celebre simbolo siciliano. Con questa bontà, lascerete tutti gli ospiti a bocca aperta.
Cheesecake cannolo, la ricetta del giorno: bontà ineguagliabile
Con i cannoli, è possibile creare una magnifica Cheesecake dal sapore ineguagliabile. La ricetta non è difficile e con pochi ingredienti farete un qualcosa di mostruoso.
INGREDIENTI (PER LO STAMPO)
- 250 g cialde da cannolo
- 110 g di burro
Per la crema:
- 750 g di ricotta di pecora
- 110 g di zucchero a velo
- 200 g di panna fresca liquida
- 12 g di gelatina in fogli
- 100 g di Gocce di cioccolato fondente
Per guarnire:
- 2 cialde da cannolo
- Pistacchi
- Mandorle
- Scorza d’arancia
- Ciliegie candite
PREPARAZIONE (circa 30 min + 4 or in frigo)
Versate le cialde da cannolo nel mixer e frullatele fino ad ottenere briciole finissime. Mettetele in una ciotola e aggiungeteci il burro. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 20 cm imburrato e foderato con la carta da forno.
Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuite il tutto in modo uniforme e riponetelo in un freezer. Adesso passate alla crema: immergete in acqua fredda la gelatina in fogli.
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, poi anche la ricotta e aggiungeteci infine le gocce di cioccolato. Mescolate con una marisa. Semi montate la panna (prelevate una porzione e mettetelo da parte). Incorporate poi delicatamente alla crema.
Scaldate la panna in un pentolino, metteteci la gelatina e mescolate finché non sarà sciolta. Lasciate intiepidire e poi mettete il preparato in una ciotola.
Prendete ora lo stampo e distribuite al suo interno la crema. Livellate e riponete in frigo almeno per 3-4 ore facendo rassodare.
Una volta rassodato, togliete il dolce dallo stampo e staccate la carta da forno. Trasferite in un piatto e iniziate a sbriciolare le cialde di cannolo. Aggiungete in superficie i pistacchi e le mandorle. Unite qualche ciliegia, altre scaglie di cioccolato e finalmente tutto è pronto!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cotton cheesecake light, la torta più soffice che mangerete oggi
Oltre a consumare in maniera semplice il cannolo siciliano, esistono davvero tanti preparati in cui il simbolo dell’isola diventa di fatto un ingrediente.