PRESENTAZIONE
La cheesecake alle pere è un delizioso dessert da servire alla fine dei pasti, anche se non disdegna la merenda pomeridiana, magari accompagnata da una tazza di tè. Il suo sapore vellutato e avvolgente saprà calamitare le attenzioni delle persone sedute a tavola e aspettatevi sicuramente il bis! Ora bando alle ciance e passiamo ai fornelli…!!
INGREDIENTI
Per la base:
- 250 gr di amaretti
- 80 gr di burro
Per la farcia:
- 2 pere
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 250 gr di philadelphia
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- Un cucchiaino di crema in polvere
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete di olio o burro una teglia bassa e quadrata di 20 cm; foderatela con carta forno.
Sbriciolate gli amaretti nel mixer e amalgamateli con il burro. Disponete premendo con le mani la pasta nella teglia e riponete in frigorifero a solidificare.
Su una placca stendete le pere e spennellatele con il succo di limone. Infornate per 10 minuti, finchè si sono ammorbidite. Fate raffreddare e disponetele sulla pasta.
In una terrina, sbattete con una frusta elettrica la philadelphia e lo zucchero finchè sono soffici e cremosi. Unite gradualmente le uova, la crema in polvere e l’estratto di vaniglia mescolando finchè si amalgamano.
Versate il composto di formaggio sulle pere. Infornate per 40 minuti finchè è compatto. Tagliate la torta in 8 pezzi e servitela calda con panna e gelato. A piacere, decorate con kiwi e scorza d’arancia tagliata a strisce sottilissime.