Buona e bella da vedere, la cheesecake alle fragole è un dessert raffinato e fresco, ma anche una golosa tentazione durante la giornata.
La si può considerare un classico, una versione fresca e primaverile, a fare rigorosamente senza cottura, decisamente deliziosa.
La cheesecake alle fragole generalmente piace un pò a tutti e consente di concludere il pranzo o la cena in modo goloso ma senza appesantirsi.
Questa ricetta prevede l’uso di formaggio spalmabile light e yogurt bianco magro per la composizione della crema che costituisce la parte più importante del dolce.
La base è quella classica delle cheesecake, con biscotti secchi sbriciolati e ben compattati e le fragole fanno insieme da decorazione e da ingrediente che stabilisce il gusto all’insieme.
Occorre solo l’attesa dell’opportuno tempo di rassodamento in frigo, quindi è da preparare con anticipo. È l’idea giusta per un dolce di fine pasto raffinato, elegante e abbastanza leggero.
Ma come resistere a mangiarne almeno una fetta a merenda? La tentazione è irresistibile!
Perfette per l’estate ci sono anche altre varianti fruttate che possiamo sperimentare una dopo l’altra. Dalla cheesecake al limone, freschissima e adatta ai giorni più caldi, alla cheesecake al lampone, delicata.
Anche la cheesecake alle pesche è un’ottima opzione in estate, bisogna assolutmaente provarla!
PREPARAZIONE: 30 minuti circa + 2 h in frigo
PORZIONI: per uno stampo da 24 cm
La cheesecake alle fragole essendo un dolce senza cottura va consumato in tempi brevi. Conservata in frigorifero si mantiene bene per 1 giorno al massimo dopo il giorno in cui è stata preparata. La stessa può anche essere realizzata in piccoli stampi monoporzione.