PRESENTAZIONE
La cheesecake alle ciliegie e cioccolato bianco è un ottimo dessert fresco, cremoso, irresistibile, che si scioglierà in bocca. Impossibile resistere a questa dolce tentazione primaverile. Ma se avrete conservato delle ciliegie in freezer sarete pronti a stupire amici e parenti in qualsiasi momento dell’anno…
INGREDIENTI
Per la base:
- 100 gr di burro
- 250 gr di biscotti digestive
Per la farcia:
- 150 ml di panna
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di ciliege
- 100 gr di Philadelphia
- 65 gr di zucchero a velo
- 100 gr di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare la base della cheesecake. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciate intiepidire. Tritate i biscotti,aggiungetevi il burro fuso al trito di biscotti e amalgamate il tutto fino ad avere un composto omogeneo e versatelo in una tortiera con il fondo rivestito di carta da forno. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettete in freezer per mezz’ora.
Adesso preparate la crema per la farcitura. Tritate il cioccolato bianco, versatelo in un pentolino insieme al burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato bianco si sarà fuso lasciatelo raffreddare.
Mettete il mascarpone in una terrina insieme allo zucchero a velo e alla Philadelphia e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto lavate le ciliege, asciugatele, privatele del nocciolo ponetele in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montate la panna insieme allo zucchero a velo a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata unitevi il cioccolato bianco che avete sciolto in precedenza e la purea di ciliege e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Prendete la base della vostra cheesecake dal freezer e versateci sopra la farcia, livellatela con il dorso di un cucchiaio e ponete la vostra cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore. Buon appetito a tutti con la cheesecake alle ciliegie e cioccolato bianco!