PRESENTAZIONE
La cheesecake alle albicocche è un tipico dolce adatto in primavera ed estate, epilogo ideale di un pranzo o una cena, ottima anche come spuntino pomeridiano per i più piccoli… ma non solo!
INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
Per il ripieno:
PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare la pasta frolla (oppure CLICCA QUI): mescolate zucchero, farina, lievito e aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Addizionate le uova e impastate in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo, che non risulti appiccicoso. Formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’ora circa.
Nel frattempo lavate le albicocche, apritele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a strisce sottili.
Passate alla preparazione della crema: mescolate e lavorate con cura mascarpone, panna, zucchero, le tre uova e la Philadelphia in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendete la pasta frolla dal frigo, stendetela in una teglia a cerniera di 22-24 cm di diametro e ricoprite anche i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta, stendete le fettine di albicocche e versate la crema lasciando circa un centimetro di spazio dal bordo superiore.
Fate cuocere in forno a 170-180°C per 50 minuti, controllando che la superficie non si colori eccessivamente, dal momento che deve restare morbida al centro. Terminato il periodo di cottura fate raffreddare e mettetela in frigo anche per una