Ecco a voi la ricetta perfetta per il Natale: l’unione di uno dei simboli di questa festività, il panettone, e un dolce che piace a tutti, la cheesecake.
Durante le feste natalizie ci sono sempre cibi che avanzano: non sprecateli ma usateli per creare cibi nuovi.
Il panettone, ad esempio, è un caso perfettamente combaciante: almeno una confezione avanza sempre.
Ecco allora come non gettare nella spazzatura le rimanenze: unite il delizioso gusto della cheesecake con il sapore natalizio del panettone. Scopriamo dunque insieme come si prepara la cheesecake al panettone.
Ultimo consiglio prima di iniziare. Come decorazione finale si usa della frutta per guarnire, scegliete voi quale tra queste: mango, papaia, ananas, frutto della passione, litchi, ribes, alchechengi, chicchi di melagrana.
Per prima cosa, spezzettate il panettone con le mani e frullatelo con un mixer aggiungendo il burro. Una volta frullato il tutto, lavorate l’impasto in modo da renderlo il più sodo possibile.
In seguito, imburrate uno stampo a cerniera e riempitelo con il composto prima ottenuto, stando attenti a compattarlo bene sul fondo.
Lasciatelo al fresco (ma non in frigo!) mentre preparate il restante.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pandoro e Panettone, come servirli al meglio. Trucchetti furbi
In una ciotola aggiungete la robiola, il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero, i semi di vaniglia e amalgamate il tutto con forza.
In seguito unite anche la frutta candita, le uova, lo yogurt, lo zenzero e la panna.
Continuate ad amalgamare finché il tutto non risulta omogeneo. Versate quindi il composto nello stampo a cerniera e infornate a 180 °C per 35 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pandoro o panettone? Qual è la differenza tra le due icone del Natale
Sfornate e fate intiepidire. Infine, condite con il miele e decorate con la frutta.
Mettete su un piatto da portata e il gioco è fatto: buon appettito!