E se preparassimo una cheesecake cotta al caramello? Un dolce godurioso e cremoso facilissimo da realizzare per un risultato garantito.
La più famosa, l’unica originale è la New York Cheesecake; sebbene il dolce in sé non sia nato in America ma in Grecia nel 1700, è solo nell’Ottocento che proprio nella Grande Mela viene creata il dolce come lo conosciamo oggi.
Base molto semplice fatta di formaggi cremosi e biscotti sbriciolati con il burro e una copertura fatta da una salsa di frutti di bosco, oggi la di cheesecake ce n’è davvero l’imbarazzo della scelta; si preparano a tutti gusti sia cotte che fredde ma soprattutto ormai stanno spopolando sempre di più anche quelle salate.
Restando però sulla tradizione dolciaria più classica, qui di seguito vi proponiamo la ricetta della cheesecake cotta al caramello: una vera bontà irresistibile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricetta di questa cheesecake cotta al caramello è davvero facile per un dolce talmente squisito che vorrete rifare sempre.
Per la base:
Per la crema:
Per il caramello:
LEGGI ANCHE->Vellutata di cavolfiore con paprika affumicata ed erba cipollina, ricetta facile e vitaminica
Iniziate realizzando la base: sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro fuso, una volta reso sabbioso il composto spostatelo in una teglia a cerniera foderata di carta forno, quindi ricoprite tutte le pareti della teglia quindi non solo la base.
Mettete da parte e passate alla preparazione della crema; sbattete le uova con il tuorlo e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. In un’altra ciotola mescolate il mascarpone con il formaggio cremoso, quindi amalgamatevi il composto di uova ed infine il burro di arachide.
Versate la crema sulla base di biscotti, quindi cuocete in forno statico già bello caldo a 160° per 70 minuti.
LEGGI ANCHE->Piante con parassiti? | Risolvi con un ingrediente comunissimo della cucina
Nel frattempo preparate il caramello per la decorazione finale; sciogliete lo zucchero nella casseruola e aggiungete la panna da montare. Spegnete il fuoco e aggiungete il sale e il burro, quindi amalgamate bene il tutto. Una volta freddata la torta versatevi sopra il caramello intiepidito.