Il cheese potato bread si prepara abbastanza velocemente ed è una vera bontà. Cotto in padella è leggermente croccante fuori con un ripieno morbido e filante dentro. Perfetto per cena, assolutamente da provare!
Il cheese potato bread è un’ evoluzione del potato bread, conosciuto anche come potato cake o fadge. È irlandese e mentre il classico potato bread è un semplice pane alle patate, questa versione è invece un pane ripieno con una pasta che fa da involucro ad una farcitura di patate e formaggio.
Si tratta di una ricetta abbastanza semplice che si prepara in pochi passaggi e la cottura in padella rende tutto più veloce.
Il risultato è un pane ripieno molto saporito ottimo per un pasto veloce e volendo, anche da mangiare come piatto unico perché racchiude nutrimento e ha un buon potere saziante.
Si formerà un guscio leggermente croccante che racchiude un interno morbido e cremoso, insaporito esternamente dal burro. Scopriamo come realizzarlo analizzando nel dettaglio cosa occorre e quali sono gli step da fare.
Si può scegliere il formaggio che si preferisce da inserire nella farcitura, qui è stata scelta la mozzarella, ma naturalmente è consigliato un tipo a pasta filata per avere una buona scioglievolezza e l’effetto filante così buono e appetitoso che piace sempre a tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna fare la pasta del pane. In una ciotola versare la farina, il burro sciolto e impastare unendo anche il latte, il sale e l’aglio che lo insaporirà.
Proseguire impastando a mano e formare una palla che dovrà riposare per 1 ora avvolta nella pellicola a temperatura ambiente.
Nel frattempo lessare la patata, sbucciarla e schiacciarla con lo schiacciapatate o con una forchetta. Unire un pò di sale, la maionese e l’erba cipollina per aromatizzarle.
Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla in un disco abbastanza spesso e mettere al centro il composto di patata schiacciata, unire la mozzarella ben strizzata a tagliata a listarelle sottili e chiudere la pasta formando una palla.
Quindi in una padella di media grandezza sciogliere una noce di burro e mettere il pane pressando con una spatola per appiattirla e darle una forma irregolare rotonda per tutta la circonferenza della padella.
Lasciar cuocere finché non si forma una crosticina, poi girare e completare la cottura dall’altra parte sempre lasciando che si crei una leggera crosta ben dorata.
A questo punto il cheese potato bread è pronto e non resta che, se si vuole, cospargerlo di un pò di erba cipollina e tagliarlo a spicchi e gustarlo in tutta la sua bontà morbida e filante certamente mangiandolo caldo.