Deliziosa a tutte le ore del giorno, questa cheesecake è particolarmente leggera oltre che facile e rapida da preparare. Conquista tutti, è una vera golosità!
Perfetta come dessert di fine pasto, come resistere a questo dolce anche in altri momenti della giornata? Una fetta a colazione o a merenda ci sta tutta, si adatta benissimo anche ad essere accompagnata da un buon tè o dal caffé.
La cheesecake ai mirtilli che vi proponiamo in questa ricetta è decisamente light, e fruttata perché i protagonisti sono appunto questi piccoli frutti dal sapore preciso e spiccato.
Un aroma fresco che si abbina meravigliosamente con la crema di formaggio che per essere leggera è con uno spalmabile magro e al posto dello zucchero è utilizzata la stevia, dolcificante naturale con un indice glicemico pari a 0.
Buonissima e semplice da preparare, ecco esattamente cosa occorre e cosa di deve fare per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della cheesecake ai mirtilli
È una cheesecake con cottura in forno, quindi di conseguenza nonostante debba comunque esser consumata rapidamente ha un tempo di conservazione un pò più lungo di quelle a freddo, e cioè 2 – 3 giorni.
LEGGI ANCHE: Pesce in umido: fai attenzione | L’errore è dietro l’angolo
INGREDIENTI (per uno stampo di 24 cm)
- 220 g di farina
- 60 g di burro
- 250 g di mirtilli
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 g di stevia
- 60 g di panna acida
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
Per la crema al formaggio:
- 400 g di formaggio spalmabile light
- 70 g di stevia
- 4 albumi + 3 tuorli
- 30 g di amido di mais
LEGGI ANCHE: Rughe addio con due ingredienti comunissimi| Come dimostrare 10 anni in meno
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare in una ciotola unire la farina, il pizzico di sale, la stevia e il lievito e miscelare il tutto. Aggiungere il burro, che deve essere morbido e proseguire unendo il tuorlo e la panna acida.
Mescolare bene l’impasto che risulterà morbido. Quando è liscio e omogeneo stenderlo e foderare uno stampo delle dimensioni indicate a sua volta imburrato e infarinato.
LEGGI ANCHE: Piante e Bicarbonato? | Assolutamente si, ti salvano da un problema comunissimo
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forhcetta e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
Nle frattempo preparare la crema. In una ciotola tutti gli ingredienti: il fomaggio spalmabile con la stevia, gli albumi e i tuorli e l’amido di mais, poi con le fruste elettriche montare il tutto amalgamando in un composto vellutato e setoso.
Quando la base della cheesecake è pronta riempirla con la crema di farcitura e rimettere in forno sempre a 180° per circa 30 minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Caramellare leggermente in mirtilli in padella con un altro pà di stevia e il succo di 1 limone e poi quando il dolce è pronto versarli in superficie per guarnire e al tempo stesso donare il sapore definito che prenderà la torta.