CheCucino a pranzo? Ecco le nostre proposte di piatti unici da cucinare per il pranzo di oggi. Le ricette semplicissime e veloci.
Il weekend è arrivato finalmente! E se non avete ancora idee per il pranzo di oggi ci pensiamo noi.
CheCucino vi propone 3 piatti unici da cucinare per pranzo, 3 ricette diverse per tutti i gusti, semplici e facili da realizzare, per godervi il pranzo senza stress.
Un piatto di carne, uno di pesce e uno vegetariano, per accontentare proprio tutti, dei piatti unici gustosi e ricchi perfetti per il pranzo del sabato.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste ricette.
Insalata di pollo, ingredienti e procedimento
L’insalata di pollo è un piatto molto amato, semplice e dietetico, ma allo stesso tempo saporito, perfetto per quando non si ha troppa voglia di stare davanti ai fornelli ma non si vuole rinunciare al gusto.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 g di lattuga
- 500 g di pollo
- 50 g di olive nere
- 1 pomodoro
- 50 g di cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 limone
- 4 cucchiai di olio di oliva
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Iniziamo la ricetta lessando il petto di pollo in una pentola con acqua salata per 10 minuti, poi una volta raffreddato, tagliamolo a listarelle.
Ora mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo sale, olio e succo di limone e lasciamolo a marinare per almeno 10 minuti( in questo articolo trovate tutto sulla marinatura del pollo).
Dopodiché laviamo tutte le verdure, quindi tagliamole a listarelle e tagliamo anche le olive nere a rondelle.
Versiamo tutte le verdure in un insalatiera, condiamo con sale e olio, infine aggiungiamo il pollo marinato e mescoliamo. La nostra insalata di pollo è pronta!
Insalata con avocado e salmone, ingredienti e procedimento
L’insalata con avocado e salmone è un piatto fresco e saporito, un’idea diversa dal solito per abbinare il pesce e realizzare una ricetta in poco tempo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 600 g di salmone fresco
- 4 avocado
- 150 g di insalata
- 150 g di pomodori
- Il succo di 1 limone
- 5 foglie di menta
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Iniziamo questa ricetta mettendo a marinare il salmone in una ciotola con il sale, il pepe e la menta per 30 minuti ( per sapere tutto sulla marinatura, leggi questo articolo), quindi accendiamo il forno a 200°.
Ora laviamo e asciughiamo le foglie di menta, quindi tritiamole finemente e teniamo da parte.
Laviamo gli avocado, sbucciamoli e togliamo il nocciolo, poi tagliamoli in due e disponiamoli su una teglia foderata di carta forno. Irroriamo con il succo di limone e inforniamo per 5 minuti, dopodiché tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare.
Ora riprendiamo il salmone, disponiamolo su una piastra e mettiamo sul fuoco, lasciamolo rosolare da entrambi i lati, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Adesso laviamo, puliamo e tagliamo a pezzetti l’insalata e i pomodori, quindi versiamo entrambi in un insalatiera, quindi tagliamo anche l’avocado a cubetti e il salmone, aggiungiamo un filo d’olio e la nostra insalata è pronta!
Zuppa di funghi, ingredienti e procedimento
La zuppa di funghi è un piatto vegetariano squisito, molto semplice da preparare, perfetto da gustare durante la stagione invernale e si prepara davvero in poco tempo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 g di funghi porcini
- 250 g di funghi champignon
- 250 g di funghi pioppini
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Brodo vegetale q.b.
- Crostini di pane q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per prima cosa puliamo bene tutti i funghi con un panno umido, poi tagliamoli a pezzetti e teniamoli da parte divisi per tipologia. Ora prepariamo il brodo vegetale (trovate la ricetta in questo articolo), dopodiché tritiamo la carota, la cipolla e il sedano.
Versiamoli in padella con olio e aglio e lasciamo soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungiamo i funghi in questo ordine lasciando passare qualche minuto per ogni tipologia: porcini, pioppini e champignon.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino oggi: Puttanesca 2.0, ricetta rivisitata di un grande classico partenopeo
Aggiungiamo quindi il brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungiamo sale e pepe e impiattiamo la nostra zuppa aggiungendo il prezzemolo tritato e i crostini di pane.