Il popolare piatto inglese è un’ottima scelta per combinare gusto e leggerezza per un pasto nutriente e buono. Ecco come prepararlo.
Che sia per pranzo o per cena un piatto di fish&chips ci sta sempre come pasto goloso che unisce le proteine del pesce reso croccante da una panatura fritta alle patatine, immancabili perché sia come l’originale.
Il fish&chips è un piatto tipico inglese, iconico, tanto è famoso in tutto il mondo. Il pesce usato è il filetto di merluzzo ed è uno street food mangiato in tutto il Regno Unito sia nella forma take away che da gustare comodamente nei ristoranti o a casa.
La pastella con cui viene fritto di solito è molto densa come quella che vi proponiamo in questa ricetta che è fatta anche con le patate.
Ci possono essere anche diversi tipi di panatura, tra cui questo a base di cornflakes, che è anche gluten free e fa di questo un piatto ideale per chi segue un’alimentazione senza glutine.
I cornflakes sbriciolati e legati al pesce garantiscono una grande croccantezza davvero molto gustosa e il baccalà, ovvero il merluzzo salato, è l’ideale per questa preparazione.
Si tratta di un piatto semplice che nascendo come cibo da mangiare in giro si prepara con pochi passaggi. Vediamo cosa occorre e come farlo.
Per essere un vero fish&chips non possono mancare le patatine, tipicamente a bastoncino e fritte. Inoltre per un accompagnamento più ricco si può accostare una salsa, e con una classica maionese non si sbaglia mai.
Per iniziare bisogna pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Sbucciare e affettare la cipolla e tagliare in tranci il baccalà. Poi mettere tutti questi ingredienti in una ampia padella con un giro d’olio d’oliva.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Subito dopo passarlo in una planetaria aggiungendo un pò di olio di semi e lavorare il composto per amalgamare bene e dare una consistenza abbastanza cremosa.
Quindi lasciare che si raffreddi e poi utilizzando due cucchiai prendere parti dell’impasto e formare delle quenelles che velocemente vanno passate nell’albume e subito dopo nei conrflakes sbriciolati.
Nel frattempo mettere a scaldare quanto basta di olio di semi e appena sarà bollente friggere le quenelles di impasto.
Quando avranno raggiunto una buona doratura basterà scolare e adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Accompagnare con patatine fritte e se si vuole anche da una salsa per gustare il fish&chips nel modo più godurioso possibile.
(Romana Cordova)