Ottime come antipasto o come contorno sono un finger food da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta per queste piccole delizie che si mangiano direttamente dal guscio.
Perderete il conto di quante ne avete mangiate perché una tira l’altra. Le cozze gratinate al forno sono un piatto tradizionale di molte località del Sud Italia. Solitamente sono preparate per occasioni di festa ma anche solo per un pranzo o una cena in cui si vuole far colpo sugli ospiti.
Sì, perché questi morbidi molluschi coperti con la loro irresistibile impanatura leggermente pepata riscuotono sempre successo. Esistono vari tipi di cozze, la cosa importante da ricordare è di non utilizzare mai le cozze che presentano il guscio aperto prima della cottura perché questo è indice che il mollusco non è in buone condizioni e perciò potrebbe nuocere alla salute.
Ingredienti e preparazione delle cozze gratinate al forno
Sono buonissime sì, ma la parte relativa alla pulitura potrebbe sembrare lunga e fastidiosa e il solo pensiero potrebbe scoraggiarci dal realizzare il piatto. Niente paura, ci sono dei trucchetti che ci insegnano come pulire le cozze in modo agevole e senza troppa fatica.
INGREDIENTI
- 1 Kg di cozze
- 3 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 100 g di pangrattato
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (pulitura 30 minuti circa + 10 minuti + 15 cottura)
Il primo passaggio ovviamente è quello della pulitura delle cozze. Dopo averle lavate sotto l’acqua corrente fredda bisogna eliminare con un coltellino il filamento interno, chiamato bisso, di ogni singola cozza.
Dopo aver compiuto questa operazione mettere le cozze in un ampio tegame insieme con uno spicchio d’aglio, un pò del prezzemolo, il vino bianco e lasciarle a fuoco vivace. Aspettare che i gusci si aprano da soli.
Quando tutti i gusci si saranno aperti scolare le cozze e filtrare il liquido di cottura con un colino.
A parte preparare un composto con il pangrattato, gli altri due spicchi d’aglio tritati, il Parmigiano, il rimanente prezzemolo, l’olio e il pepe nero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sauté di cozze e vongole, la ricetta del secondo di mare da fuoriclasse
Aggiungere poco alla volta il liquido di cottura e mescolare per amalgamare il tutto. Dovrà risultare di una consistenza né troppo densa né troppo liquida per cui versare, se necessario, altro liquido di cottura, e farlo con gradualità per metterlo nella quantità giusta.
Eliminare i gusci dalla parte opposta alla cozza e con un cucchiaino versare il composto di pangrattato su ogni cozza per tutta la parte.
Disporre le cozze in una teglia rivestita di carta da forno e irrorare con un filo d’olio in superficie. Cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta, fagioli e cozze: il primo piatto rivisitato che farà impazzire
Le cozze gratinate possono esser mangiate sia calde appena sfornate o tiepide ma anche fredde. Durante la cottura l’impanatura avrà formato una crosticina dorata e appetitosa che esalta il sapore di questi fantastici frutti di mare.
(Romana Cordova)