Sono un classico della cucina campana filante e saporito. Scopriamo come preparare questo primo piatto ricco e gustoso.
Gli gnocchi sono un primo piatto sempre molto amato. I classici, come in questo caso, sono a base di patate e sono abbastanza alla portata di tutti da preparare in casa.
Questo piatto di gnocchi alla sorrentina viene dalla Campania, in particolare proprio dalla zona di Sorrento da cui prende il nome.
Il sugo che li impreziosisce in questa ricetta è una semplice salsa rossa a base di pomodoro, aglio e basilico, ma poi il piatto che stiamo per illustrare nel dettaglio, è rifinito con una copertura di mozzarella e passato brevemente in forno a gratinare.
Ne vien fuori un effetto filante che è la caratteristica che lo rende invitante e buono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gnocchi alla crema di Gorgonzola, radicchio e noci: facili, veloci e gustosi
Ingredienti e preparazione degli gnocchi alla sorrentina
Un ottimo modo per gustare al meglio questo piatto è quello di mettere gli gnocchi in delle cocotte monoporzione che possano andare in forno. Potranno esser mangiati direttamente da lì senza esser trasferiti nel piatto così da non scomporsi e mantenere intatto l’aspetto e l’effetto filante della mozzarella quando si affonda la forchetta.
INGREDIENTI (per 2 persone)
Per gli gnocchi:
- 500 g di patate
- 1 uovo intero
- 150 g di farina 00
Per la salsa:
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico fresco q.b.
Per la copertura:
- 250 g di mozzarella
- Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
- qualche foglia di basilico
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziare mettendo a bollire le patate con tutta la buccia.
Nel frattempo preparare il sugo. In una pentola versare un filo d’olio, gli spicchi d’aglio, la passata di pomodoro, un pò di sale e le alcune foglie di basilico. Coprire con un coperchio e lasciare che la salsa cuocia e si restringa.
Quando il sugo è pronto togliere gli spicchi d’aglio e tenerlo da parte. Nel frattempo anche le patate saranno cotte. Per accertarsi che lo siano basta inserire una forchetta dentro una patata e se arriva fino a metà vuol dire che sono pronte.
Quindi è il momento di preparare gli gnocchi. Sbucciare le patate ancora calde e schiacciarle con uno schiacciapatate. Poi, unire alle patate la farina e l’uovo e impastare.
Ricavare dei rotolini dall’impasto e tagliare a piccoli pezzetti tutti il più possibile uguali. Con le mani dare la forma degli gnocchi e se si ha un riga gnocchi usarlo per fare le classiche righe su ogni gnocco.
Una volta che tutti gli gnocchi sono stati fatti cuocerli in abbondante acqua salata per 2 – 3 minuti. Saliranno in superficie appena pronti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gnocchi scrocchiarelli al forno, saporiti e croccanti. Ricetta che piace anche ai bambini
Allora, unirli alla salsa e farli amalgamare, poi versarli nelle cocotte o in una pirofila e cospargerli di mozzarella strizzata e tagliata a pezzetti e spolverare con il Parmigiano. Metterli a gratinare in forno statico a 180° per 10 minuti. Poi, in ultimo adagiare sopra qualche foglia di basilico.
(Romana Cordova)