Le frittelle di fiocchi di latte sono gustosi finger food perfetti per un antipasto sfizioso. Semplicissime da preparare, si fanno anche in brevissimo tempo. Ecco come.
Serve un’idea per un antipasto o un contorno che si adatti bene ad accompagnare molti altri sapori? Le frittelle di fiocchi di latte sono piccoli e ottimi bocconcini da gustare in tante occasioni.
Lo sapevate che i fiocchi di latte con la loro consistenza cremosa e il loro sapore delicato possono trasformarsi in deliziose frittelle? Vanno così ad unire la leggera croccantezza esterna che viene a formarsi con la cottura alla scioglievolezza interna.
Davvero deliziosi. I fiocchi di latte derivano dalla cagliata del latte da cui si ottengono delle piccole palline dalla forma disomogenea che vengono appunto chiamati fiocchi.
Per fare le frittelle basterà fare una pastella a cui amalgamare i fiocchi e poi cuocerli in padella. Vediamo allora quali sono i passaggi da fare in questa ricetta.
Ingredienti e preparazione delle frittelle di fiocchi di latte
È possibile acquistare i fiocchi di latte, ma volendo si possono realizzare in casa dei buonissimi fiocchi con solo due ingredienti, latte e aceto. Il procedimento per fare i fiocchi di latte è abbastanza semplice.
INGREDIENTI (per circa 6 persone)
- 450 g di fiocchi di latte
- 4 uova
- 130 g di farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di burro
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Queste frittelle si preparano in un batter d’occhio. Per prima cosa in una ciotola versare gli ingredienti secchi e cioè la farina e il bicarbonato. Aggiungere anche una presa di sale.
Poi, a parte, in un’altra ciotola bisogna sbattere le uova e dopo averle sciolte bene aggiungere i fiocchi di latte e amalgamare.
Intanto far sciogliere il burro in una padella. Quando il burro è fuso, a questo punto, unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolare e per ultimo versare anche il burro sciolto.
Amalgamare e poi passare a formare le frittelle. Con l’aiuto di due cucchiai prelevare piccole parti del composto e versarlo nella padella in cui è stato sciolto il burro e quindi già unta.
Lasciare che le frittelle cuociano, basteranno pochi minuti, e quando si formeranno delle bollicine sulla superficie, allora sarà il momento di girarle e completare la cottura dall’altro lato.
Queste semplicissime frittelle di fiocchi di latte sono già pronte. Essendo cotte in padella e non immerse nell’olio risultano anche più leggere e delicate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tagliolini con crema di piselli, fiocchi di latte e mentuccia. Un primo da fuoriclasse facile e veloce
È consigliato servirle e gustarle calde appena fatte perché così il loro sapore sarà esaltato dal calore e saranno molto più buone.
(Romana Cordova)