Questo è il classico piatto della nonna: genuino, delizioso e sostanzioso, preparalo e farai un tuffo nel passato, lo amerai!
Quando hai voglia di un primo piatto che racchiuda tutta l’essenza della tradizione culinaria della nostra bella Italia, ma che, allo stesso tempo, sia semplice e veloce, allora non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta. In poche mosse, puoi portare in tavola un piatto genuino e saporito, perfetto per essere gustato quando desideri gustare qualcosa di semplice e che ricorda le vecchie ricette delle nonne.
Nonostante gli ingredienti siano pochi e molto comuni, insieme creano un tripudio di sapore in grado di conquistare il palato di tutti, grandi e piccoli, senza distinzioni. Il piatto di oggi ti stupirà sicuramente, si tratta degli amatissimi “Spaghetti alla Poverella”. Ne hai ai sentito parlare? Si preparano con pochissimi ingredienti e nel tempo di cottura della pasta. Vediamo per prima cosa la lista degli ingredienti che ti occorrono (le dosi si intendono per quattro persone):
- 400 g di spaghetti.
- 4 uova medie.
- 100 g di parmigiano grattugiato.
- 70 g di burro.
- Sale q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
- Prezzemolo tritato fresco q.b.
Gli Spaghetti alla Poverella sono una scoperta di gusto, un’irresistibile bontà!
Non dovrai far altro che seguire alcuni piccolissimi passaggi per realizzare questo piatto strepitoso, poche mosse e subito sarà pronto per essere gustato. Perfetto per quando hai poco tempo o sei troppo stanco per cucinare qualcosa di troppo complesso ed impegnativo. Per portare in tavola gli Spaghetti alla Poverella non devi far altro che seguire questi piccoli passaggi:
- Inizia portando ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola.
- Tuffaci gli spaghetti e lasciali cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Nel frattempo, sciogli una noce di burro in un padellino antiaderente e cuoci le uova all’occhio di bue. Ricorda di rompere gli albumi con una forchetta, ma lascia i tuorli interi per assicurarti quel tocco di cremosità che contraddistingue questo piatto.
- Una volta che la pasta è cotta al dente, scolala e uniscila nella padella con le uova.
- È il momento di amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo una generosa manciata di parmigiano grattugiato per arricchire ulteriormente il sapore. Non dimenticare di completare il tutto con un po’ di prezzemolo fresco, che aggiungerà quella nota di freschezza in più, e una spolverata di pepe nero.
Gli Spaghetti alla Poverella sono pronti per essere gustati, impiatta e servi ancora ben caldi e fumanti. Goditi il piacere di un piatto che, con la sua semplicità, racchiude in sé il sapore del passato e della tradizione. Se vuoi, puoi personalizzare la ricetta con un filo d’olio extravergine di oliva al posto del burro, pancetta, prosciutto o arricchirla con un pizzico di peperoncino, olive nere, tonno, basilico o altre erbe a tuo piacere. E se questa ricetta ti ha conquistato, non perderti i nostri consigli per portare in tavola un secondo piatto semplice, veloce, ma anche estremamente goloso, un pesce così croccante come non l’hai mai mangiato.
Buon appetito!