Avete mai provato la charlotte al limone? Il dolce francese ma con l’aroma degli agrumi. Una vera delizia per il palato, preparatela in questo modo per deliziarvi.
La charlotte è un dolce composto da una crema bavarese circondata da fila di savoiardi bagnati nel liquore e una rifinitura che è data dall’ingrediente che poi dà il nome al dolce; per cui se parliamo di charlotte al tiramisù a completare il dolce ci sarà una spolverata di cacao, proprio come nel tiramisù, e così via.
Pare che i dolce sia nato in Francia, dallo chef Marie-Antoine Careme in onore della regina Carlotta, moglie di re Giorgio III. Ispirando ad un tipo di dolce inglese che all’epoca era servito dopo gli arrosti, lo chef creò una prima versione della charlotte a base di frutta, mollica di pane e crema inglese.
Da allora la charlotte però si è evoluta e oggi ne esistono tantissime versione diverse; da quella al tiramisù sopra citata a quella alle fragole oppure al cioccolato ecc. Di seguito vi proponiamo la versione della charlotte al limone, un dolce fresco e delizioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’agrume giallo in questa ricetta diventa vero protagonista assoluto; oltre alla crema al limone, infatti, la bagna per i savoiardi è aromatizzata con questo ingrediente profumatissimo.
Per lo sciroppo:
Per la crema:
Per realizzare la charlotte al limone iniziate dalla preparazione della crema; quindi in una boule capiente mescolate le uova con lo zucchero, l’amido di mais e la scorza grattugiata di un limone. Mentre state amalgamando con una frusta a mano, aggiungete a filo il latte.
A questo punto, trasferite il tutto all’interno di una pentola, portate su fuoco e sempre mescolando fate addensare la crema. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passate a preparare lo sciroppo che preparerete mescolando in una terrina l’acqua con il vino, lo zucchero e il succo di limone, mescolate e mettete da parte. Quando la crema si sarà freddata potate passare alla composizione della charlotte.
Procuratevi una teglia a cerniera, quindi rivestitela di carta forno bagnata e inzuppate i savoiardi nello sciroppo, disponendoli sul fondo della teglia e tutto intorno al perimetro.
Versate all’interno la crema ormai fredda e ricoprite con altri biscotti inzuppati. Decorate con zucchero a velo e scorza di limone grattugiata.