Per la rubrica “Mangiare in salute”, andiamo a scoprire proprietà e benefici del cetriolo: ecco perché mangiarlo quotidianamente fa così tanto bene!
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
Iniziamo l’articolo spiegando una cosa che potrà destabilizzare molti: il cetriolo non è un ortaggio bensì un frutto. Dal punto di vista botanico infatti, esso è strettamente legato alla pianta di melone.
Originario con ogni probabilità della zona dell’Himalaya, il cetriolo possiede una forma allungata che può superare anche i 30 centimetri. Cresce generalmente in paesi con clima caldo o temperato.
Nel Bel Paese, le varietà più diffuse sono il Parigino, il Marketer, il Mezzo Lungo Bianco e il Verde Lungo D’Italia e vengono prodotte principalmente in Veneto, Lazio e Puglia.
Grazie ai suoi valori nutrizionali, il cetriolo è un alimento che fa veramente molto bene alla salute dell’organismo: andiamo a scoprire perché osservando insieme proprietà e benefici del vegetale.
Cetriolo, perché fa così bene: proprietà e benefici
Iniziamo con il dire che il cetriolo ha un apporto calorico veramente molto basso: appena 15 kcal apportate per ogni 100 grammi di alimento.
Inoltre è ricchissimo d‘acqua favorendo in tal maniera l’idratazione corporea. Per quanto riguarda i sali minerali, quelli più presenti sono calcio, potassio, fosforo e magnesio.
Capitolo vitamine: quelle più presenti all’interno dell’alimento sono quelle del gruppo A e quelle del gruppo K.
Infine per gli amminoacidi troviamo l’acido aspartico e glutammico, l’arginina, l’alanina, la cistina, la fenilalanina, e la glicina.
Cetriolo, tutti i benefici per l’organismo
Come detto in precedenza, essendo una fonte ricca di acqua, il cetriolo possiede proprietà depurative fuori dal comune in quanto libera la vescica e favorisce la salute dei reni.
Inoltre esso possiede degli elementi chiamati cucurbitani, presenti anche nella zucca e nel melone, i quali riescono a tenere a bada i livelli glicemici.
Ancora, il cetriolo è un potente antiossidante, ossia combatte la formazione e la proliferazione dei radicali liberi, i principali fautori dell’invecchiamento cellulare.
L’assunzione di tale alimento poi si è rivelata molto utile in caso di malanni di stagione come febbre, raffreddore e disturbi legati all’influenza in particolare.
I benefici forniti da questi vegetali non finiscono qui: favoriscono la digestione, proteggono la salute cardiovascolare, abbassano i livelli di colesterolo e fanno decrementare le possibilità di sviluppare una formazione cancerogena.
Siete ancora titubanti sul mangiare il cetriolo? Più che un alimento sembrerebbe l’elisir della lunga vita!