Un’idea sfiziosa per un antipasto che si prepara in un modo davvero semplicissimo e super veloce. Carini nell’aspetto sono gustosissimi, piaceranno a tutti.
Siete in cerca di un’idea per fare un antipasto che abbia un aspetto invitante, che sia buonissimo da mangiare e che si prepari in un lampo?
Ecco che questa ricetta fa sicuramente al caso vostro. I cestini di uova e prosciutto sono facilissimi da realizzare, anche i meno esperti in cucina possono farli e ottenere un risultato di sicuro effetto.
Sì, perché questi antipasti, dall’aria molto primaverile, adattissimi anche per il pranzo di Pasqua, sono molto graziosi da vedere e stuzzicanti nel sapore e nella consistenza.
Basterà munirsi di uno stampo da muffins e con pochi ingredienti il gioco è fatto. A comporre i cestini si impiegano due minuti e poi il forno fa il resto.
In men che non si dica saranno a tavola pronti per essere gustati. Scopriamo allora cosa occorre e come fare per realizzarli.
In questa ricetta usiamo il prosciutto cotto a fare da involucro che contiene l’uovo, ma si può scegliere anche un altro tipo di affettato, un’ampia fetta di salame va altrettanto bene e dà un sapore più forte, ma anche delle fette di pancetta sono un’opzione buonissima.
Per realizzare questi cestini la cosa più necessaria è avere uno stampo da muffins. Utilizzando uno stampo da 6 porzioni per prima cosa spennellare ogni parte con l’olio di semi.
Poi con un coppa pasta rotondo della dimensione del fondo delle porzioni ricavare dei piccoli dischi dal pancarrè e adagiarli ognuno in un incavo dello stampo.
Sempre con il coppa pasta ricavare anche dei dischi uguali dalle fette di formaggio e adagiarli sopra quelli di pancarrè.
Poi, su questa base mettere le fette di prosciutto e dentro ognuno inserire una piccola manciata di provola grattugiata. Mettere poi un uovo in ogni cestino che sta prendendo forma e aggiungere su ciascuno un pò di sale e una punta di pepe nero.
Quindi infornare in forno statico a 180° e cuocere per circa 8 minuti. Subito dopo, aggiungere ancora un pò di provola sulla superficie di ogni cestino e rimettere in forno sempre a 180° per altri 5 minuti.
A questo punto questi deliziosi cestini saranno pronti e in un tempo veramente brevissimo, con solo pochissime mosse il risultato è di un antipasto gustoso che conquisterà i vostri ospiti.
(Romana Cordova)