I cestini salati sono un antipasto godurioso con cui stupire i commensali. In vista del Natale, non possono mancare in tavola.
Sfiziosi e golosissimi. I cestini salati sono un antipasto perfetto da inserire nel menù di Natale. Adatti sia per il cenone della Vigilia, sia per il pranzo del 25, ma anche per aperitivi di Capodanno, danno un tocco di originalità alla tavola, permettendo di soddisfare il palato di grandi e piccini.
Composti da una base di pasta sfoglia, sono dei mini salatini ripieni di ingredienti sfiziosi: dal salmone al formaggio, è possibile inserire al loro interno innumerevoli alimenti, dando vita a versioni differenti.
Bontà suggestive e incredibili sono perfette inoltre mangiate da sole. Dopo il pranzo del 25, in accompagnamento di un buon thè caldo, delizieranno il palato con uno spuntino salato.
Cestini salati: la ricetta
Colorati e golosi, i cestini salati tingono la tavola con gusto e allegria. Prepararli è facile, richiede pochi ingredienti ed è molto veloce, assicurando per il proprio menù un piatto indimenticabile.
INGREDIENTI (circa 30 min)
- 1 busta di pasta sfoglia
- 350 gr ricotta
- 4 fette prosciutto o salmone affumicato
- 50 gr tonno sgocciolato
- q.b. trito di erbe aromatiche
- q.b. pomodorini ciliegina piccoli
- q.b. olive nere
PROCEDIMENTO
Per realizzare i cestini salati si parte decidendo in primo luogo se comprare la pasta o realizzarla home made.
Sfoglia alla mano, con questa si dà vita al supporto dei mini salatini. Tagliandola con formine ad hoc, le creazioni si bucherellano con la forchetta, per agevolare la cottura.
Le forme vanno poste in forno per quindici minuti a 180 gradi e di seguito si passa al loro ripieno creato con ingredienti golosissimi e variegati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Antipasti centrotavola di Natale, l’idea furba che non può mancare
Realizzata la base dei cestini si passa a cucinarli, con ingredienti differenti quali ricotta, prosciutto, salmone e tonno.
Tocco finale la guarnizione creata con olive, erbe aromatiche e pomodorini. Infine non resterà che gustare i salatini in questi giorni di feste, vivendo così un’esperienza culinaria unica.