Una ricetta fresca, sfiziosa e colorata. I cestini di melone e prosciutto sono un modo originale di presentare il classico prosciutto e melone anche in occasioni speciali e in cui vuoi fare una buona impressione.
La pasta fillo crea un cestino croccante che crea un effetto visivo che stupirà tutti. L’abbinamento con prosciutto e melone crea una piacevole croccantezza insieme alla morbidezza del melone.
Il melone è ricco di vitamine A, B, C, K e di fibre. Favorisce la sazietà e regola l’assorbimento degli zuccheri. Il prosciutto crudo contiene una grande quantità di minerali. La presenza di alcune vitamine del gruppo B aiutano ad alleviare lo stress.
Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Se non hai lo scavino puoi tagliare il melone a cubetti con un coltello. Puoi variare la ricetta abbinando altri colori scegliendo altra frutta come il kiwi.
La pasta fillo è fatta con l’olio e non co burro come la pasta sfoglia. È più sottile e in questa ricetta crea il cestino senza sfogliare e sbriciolarsi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Srotola un foglio di pasta fillo su una spianatoia poi spennellalo con l’olio e dividilo in due parti. Ripiegalo a metà su se stesso e poi spennellalo di nuovo con l’olio. Disponilo in uno stampo per muffin.
Ripeti la stessa operazione in modo da preparare tutti i sei stampi. In una ciotola metti la ricotta, il sale, il pepe e l’olio. Mescola schiacciando fino ad ottenere una crema. Versane un po’ in ogni stampo e livellalo bene.
Metti in forno a 200 gradi per 7 minuti. Nel frattempo taglia il melone e crea delle palline con uno scavino. Taglia a metà le fette di prosciutto, nel senso della lunghezza. Arrotolale e piega leggermente i bordi superiori in modo da farlo somigliare ad una rosa.
Componi i cestini abbinando i colori, secondo il tuo gusto. Aggiungi una fogliolina di basilico, Metti in un vassoio e porta in tavola. E dopo aver svuotato il melone per riempiere i cestini puoi riempire il melone come in foto e portare in tavola,