L’antipasto perfetto per il Natale sono i cestini di gamberi e salmone con il pan carré, un piatto ideale per le feste, buono e semplice
I cestini di gamberi e salmone con il pan carré sono antipasti semplici e gustosi da servire durante le feste. Sono perfetti per qualsiasi evento perché sono veloci da realizzare e piacciono a tutti. Per Natale sono un antipasto incredibile.
Questo antipasto è elegante e sfizioso. Il ripieno è fatto di gamberetti e salmone con un aggiunta di robiola aromatizzata alle olive nere e la provola.
Ingredienti e preparazione cestini gamberi e salmone
Scopriamo come preparare questi antipasti golosi e adatti alle feste.
INGREDIENTI (6 porzioni)
- 6 fette Pane per tramezzini
- 200 gr Robiola alle olive nere
- 100 gr Gamberetti pre cotti
- 1 Limone
- 100 gr Salmone affumicato
- 30 ml latte
- 30 gr parmigiano Reggiamo DOP
- 80 gr Provola
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE (25 minuti)
Cominciare prendendo la robiola e mettendola in una ciotola insieme al sale e al pepe. Unire anche il latte e il parmigiano grattugiato e mescolare tutto.
Prendere poi i gamberetti precotti e metterli in una ciotola insieme al succo di limone e lasciarli macerare per 10 minuti.
Prendere il pane da tramezzini e foderare 6 stampi da muffin imburrati. Mettere all’interno la robiola e qualche gamberetto e un pò di salmone affumicato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Involtini di pollo cacio e pepe: quando la cucina romana incontra quella pugliese
Unire sopra la provola ed infornare a 200° per 10 minuti. Servire i cestini caldi e gustarli in compagnia. Il ripieno può variare in base ai gusti. Ad esempio spesso alle cene numerose ci sono i bambini e anche persone allergiche ai crostacei.
Per accontentare tutti, meglio preparare altri cestini a base di prosciutto cotto, oppure anche di mozzarella e passata di pomodoro, creando un effetto pizza.
Si possono riempire con qualsiasi ingredienti questi meravigliosi cestini, mettere però all’interno il formaggio filante da sempre un gusto in più e piacevole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti con gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi. Ricette gourmet per le feste natalizie
Sono molto saporiti e perfetti per un pranzo o anche una cena di Natale. Essendo la Vigilia del 24 una cena a base di pesce secondo la religione, sono perfetti quelli ai gamberi.
Ma questa ricetta si può anche utilizzare a Capodanno, e in generale in qualsiasi evento che coinvolge molte persone perché è facile e veloce da preparare.