I cestini cremosi ai frutti di bosco sono una piccola delizia di pasticceria che è molto semplice realizzare in casa, in poche e semplici mosse. Dolci e con un cuore cremoso al formaggio, come una sorpresa, sono buoni da mangiare in vari momenti della giornata.
Sono dei pasticcini molto invitanti e golosi, i cestini cremosi ai frutti di bosco si preparano con grande facilità in pochi semplici gesti e sono buoni per tante occasioni.
Certamente da gustare per una merenda o una pausa pomeridiana con il tè o bevande piacevoli e profumate, possono essere anche un dessert molto gradevole da soli o inseriti in un cabaret di pasticcini mignon.
Si possono realizzare in forma piccola ma anche un pò più grande in base allo stampo che si utilizza, se quello da muffin o da mini muffin o di dimensioni ancora più piccole specifico per preparazioni mignon.
Si tratta di cestini formati dalla pasta sfoglia al cui interno c’è una farcitura di formaggio Quark e di salsa di frutti di bosco densa quasi come una marmellata.
La dolcezza dei frutti di bosco accompagnata dalla tipica nota aspra va a legare perfettamente con il formaggio creando un ottimo connubio di sapore e anche una consistenza delicata e cremosa che è una piacevolezza da mangiare.
Ecco, step by step, come realizzare queste sfogliette così carine e deliziose, con pochi ingredienti e in modo semplicissimo.
La pasta sfoglia si trova già pronta per l’uso al supermercato, ma se si vuole preparare in casa con le proprie mani ecco la ricetta per farlo. Inoltre, è possibile anche congelarla e utilizzarla in un secondo momento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la crema:
Per la salsa ai frutti di bosco:
La prima cosa da fare nell’iniziare questa preparazione è fare la salsa ai frutti di bosco. Si possono usare sia i frutti freschi che quelli surgelati.
In una padella versare i frutti dopo averli lavati se sono freschi e unirvi lo zucchero. Lasciar sfaldare completamente i frutti a fuoco medio-basso, e se si usano quelli freschi aggiungere un bicchiere d’acqua.
Una volta che si saranno completamente sfaldati e lo zucchero sciolto si formerà come una salsa. Spegnere il fuoco e tenerla da parte.
Poi, srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 6 quadrati uguali o in 12 se si usa uno stampo per pasticcini. Quindi adagiare ogni quadrato nell’apposito spazio di uno stampo da muffin o da mini muffin.
A questo punto preparare la crema mischiando il formaggio Quark con lo zucchero e lavorando i due ingredienti con una forchetta fino a formare appunto una crema liscia ed omogenea.
Non rimane che versare in ogni quadrato una piccola parte di crema e sopra una di salsa ai frutti di bosco.
Infine portare i bodi della pasta verso l’interno e per completare cospargere con qualche granello di zucchero. In ultimo passare in forno preriscaldato ventilato e lasciar cuocere a 170° per 15-20 minuti circa.