La ricetta della cernia al forno con carciofi, un secondo piatto sano, nutriente e allo stesso tempo goloso.
Avete voglia di mangiare pesce in maniera sana senza rinunciare alla golosità? Basta merluzzo scaldato e concedetevi un momento di vera bontà con la cernia al forno con carciofi.
Si tratta di un secondo piatto che, nonostante preveda una preparazione molto semplice, è degno di una cucina gourmet. Perfetto per una cena leggera ma saporita che strizza l’occhio alla dieta ma anche al palato, vediamone, quindi, di seguito la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il segreto di questo piatto è una salsa salmoriglio che andando a condire il pesce renderà tutto molto più buono.
Per il salmoriglio:
Iniziate preparando il condimento, quindi in una ciotolina versate le foglie di salvia e il rosmarino tritati, aggiungete l’aglio grattugiato e unite anche l’olio, il succo di limone e il vino. Mescolate bene e tenete da parte.
Riempite una ciotola con l’acqua e spremeteci il succo di mezzo limone: quindi pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e l’estremità superiore. Dividete i carciofi a metà, eliminate l’erbetta interna e tagliateli a listarelle per la lunghezza. Versateli nell’acqua e limone, in modo che non anneriscano.
Ungete una pirofila con dell’olio, adagiate i filetti di cernia sul fondo, salate e aggiungete una parte del condimento preparato all’inizio. Disponete intorno ai filetti i carciofi, quindi condite con il restante salmoriglio.
Aggiustate di pepe il vostro piatto e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e servite la vostra cernia al forno con carciofi ben calda.