Come preparare a casa i cereali croccanti per una colazione da campione e molto gustosa, un’idea carina per chi ama i fai da te
I cereali sono una delle colazioni più apprezzate in tutto il mondo. Inoltre è anche una delle colazioni più sane che si possano fare. Si tratta di un pasto veloce, saporito e molto salutare. Ovviamente dipende dai cereali che si scelgono, quelli del supermercato sono pieni di conservanti, quindi meglio prediligere quelli biologici.
Si tratta sopratutto di miscelare la frutta secca e altri ingredienti per dare vita a dei cereali molto sani. Il procedimento non è corto ma il risultato è incredibile.
Vediamo come preparare i cereali croccanti casalinghi, salutari e gustosi.
Mescolare in una ciotola grande la frutta secca con i fiocchi di avena, lo zucchero di canna, sale e i semi. Mettere sul fuoco in una pentola con il fondo spesso con acqua, sciroppo o miele e olio. Portare ad ebollizione e poi far sobbollire per 5 minuti.
Togliere dal fuoco e poi versare il composto nella ciotola con la frutta secca e l’avena. Mescolare tutto con cura per far incorporare tutto il liquido.
Prendere poi la placca da forno e ricoprirla di carta da forno e posizionare il composto in uno strato sottile senza però schiacciare troppo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orzo: i benefici e le proprietà di uno dei cereali più antichi
Il composto dovrebbe occupare circa due placche da forno. Infornare a 150 gradi e girare il composto ogni 10 minuti. Passati 30 minuti, aggiungere la frutta disidratata e dopo altri 20 minuti spegnere il forno.
Continuare a mescolare ogni tanto per evitare che il mix si bruci. Far poi raffreddare tutto in forno e poi riporre il mix in un contenitore di vetro con il coperchio. Potete metterlo in frigo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cereali senza glutine, quali sono? Tutto quello che c’è da sapere
Si conservano per 2 settimane. Sono perfetti con il latte o lo yogurt. Sono anche uno snack goloso oltre che ad una colazione.