Cerchi un primo piatto profumato e senza glutine? Questo risotto ha un ingrediente davvero speciale
Sei alla ricerca di un primo piatto profumato e senza glutine? Il risotto che sto per presentarti fa proprio al caso tuo

Quando mi trovo davanti ai fornelli, il primo obiettivo è sempre quello di preparare pietanze invitanti e goduriose per le persone che amo. Ovviamente, di questi tempi, devo prestare la massima attenzione in materia di allergie/intolleranze. Tra i miei amici, difatti, ve ne sono parecchi intolleranti o allergici al glutine.
Con il riso, ciò nonostante, il problema non si pone neanche. Questo cereale, infatti, non contiene glutine e si presta alla realizzazione delle ricette più disparate. Qualche esempio? Proprio di recente ne ho testato una variante con fiori di ibisco e profumo di lime. Fidati: non ho mai assaggiato un piatto più raffinato e godurioso di questo, ed è tutto un dire.
Ingredienti
- Una tazza di fiori di ibisco secchi
- 320 g di riso Arborio o Carnaroli
- Un litro di brodo vegetale
- Una cipolla di medie dimensioni
- Succo e scorza di un lime
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe
Preparazione
- Per la preparazione del nostro risotto al profumo di ibisco e lime, innanzitutto, occorre soffriggere la cipolla, precedentemente sbucciata e affettata a strisce sottili, in una padella con un giro d’olio di oliva.
- Una volta che la cipolla risulterà appassita, unisci anche il riso e fallo tostare per almeno 2-3 minuti. Nel mentre, in una pentola con dell’acqua calda, fai bollire i fiori di ibisco per almeno 5 minuti. Trascorso questo intervallo di tempo, filtra i fiori di ibisco così da ottenere un infuso liscio.
- Successivamente, fai cuocere il riso aggiungendo progressivamente del brodo caldo. Attendi che il cereale lo assorba e continua ad aggiungere, rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione.
- Una volta che il riso avrà terminato la cottura, completa con il succo di un lime e la scorza grattugiata dello stesso, mescolando per bene, affinché il cereale assorba tutto completamente.
- Completa con una spolverata di parmigiano grattugiato e pepe, prima di servire il tuo risotto al profumo di ibisco e lime ai tuoi ospiti. Le loro reazioni? Di puro ed estasiato godimento, non ne ho alcun dubbio.
Primi piatti per celiaci: queste tagliatelle di grano saraceno sono la fine del mondo

Oltre al riso, un cereale che non rappresenta affatto una minaccia per i celiaci, vi sono tanti altri formati di pasta tra i quali spaziare, nel caso in cui tu abbia ospiti a cena che non possono consumare glutine. Queste tagliatelle di grano saraceno, condite con un sugo di ragù di prosciutto crudo, sono letteralmente la fine del mondo. Se ti deciderai a testarle, abbi cura di replicare la ricetta che ti avevamo presentato.