Sale l’attesa per l’arrivo della vigilia: per preparare un cenone di Natale magico, ecco una serie di accorgimenti con cui renderlo indimenticabile.
Il conto alla rovescia all’arrivo delle feste si sta accorciando. La vigilia è alle porte, portando fermento, tra la corsa agli ultimi regali e la pianificazione dei menù.
Per trascorrere un cenone di Natale magico è bene curare tutti i dettagli: sono proprio questi a fare la differenza. Momento di condivisione con amici e parenti, riunirsi intorno a una tavola addobbata a festa e ricca di delizie, renderà il tutto ancora più speciale.
In Italia non mancano bontà tradizionali per questo periodo: sono innumerevoli e sfiziosissimi i piatti tipici regione per regione.
Se la cena della vigilia è un appuntamento fisso al sud, negli ultimi anni si è diffuso anche al nord.
Per un cenone di Natale perfetto, in primo luogo la tradizione vuole che il menù sia a base di pesce, a differenza del 25, in cui si può puntare anche sulla carne.
Dal baccalà, ai gamberi, ai primi di pesce, come ravioli e linguine condite con sughi dal sapore di mare, la scelta su cosa cucinare è davvero ampia. Da accompagnare a questi rigorosamente il vino bianco e lo spumante per il brindisi.
POTREBBE INTERESSARI ANCHE > Come apparecchiare la tavola per Natale, le idee per decorarla secondo il Galateo
Brindisi al fianco del qualche non possono mancare i dolci tipici natalizi come panettone o pandoro, a cui si può aggiungere anche una gustosa crema per renderli scenici e golosissimi, nonché torroni.
Oltre a scegliere con attenzione il menù è bene studiare le decorazioni della tavola, puntando sui colori tipici di questo periodo. Dal rosso, all’oro, all’argento, al verde, queste nuance tingono tovaglie e tovaglioli da impreziosire con piatti dai decori natalizi.
Immancabili inoltre dettagli come centrotavola, anche realizzati con il cibo, candele e nastrini.
POTREBBE INTERESSARI ANCHE > Test personalità cena di Natale, il tuo primo della Viglia dice chi sei
Per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera si può accendere una candela profumata: in commercio esistono alcune profumazioni studiate ad hoc per ricreare l’odore dell’albero vero.
In ogni caso fattore determinante per la riuscita della cena è giocare d’anticipo, organizzandosi in cucina per preparare il cenone dedicandoci il tempo necessario.