Cenone della vigilia di Natale: i prezzi medi del pesce fresco

Per gli italiani sarà ancora una volta un Natale all’insegna del pesce. Nonostante la crisi dei consumi e le mode esterofile, i prodotti ittici restano i grandi protagonisti sulla tavola del Bel Paese in questo periodo natalizio.

il Natale con pesce, molluschi e crostacei, protagonisti in oltre il 75% delle tavole della Vigilia, per una spesa che supera i 500 milioni di euro. È quanto emerge da un’indagine Fedagripesca-Confcooperative in vista del 24 dicembre. Consumi in salita come anche l’offerta, nonostante il cattivo tempo dell’ultimo mese che ha colpito in particolare la produzione di vongole nostrane. Sul fronte dei prezzi, Fedagripesca segnala un calo per i prodotti ittici di largo consumo dal pesce azzurro ai molluschi; aumentano, invece, del 10%-15% rispetto allo scorso anno, i listini delle specie più pregiate e spesso consumate in occasioni di festa come aragoste, astici e dentici.

In pescheria per 1 chilo di cozze la spesa media è di 5 euro, 10-12 euro invece per le vongole veraci; per il pesce bianco di cattura si sta i 30-35 euro/kg, mentre per spigole e orate allevate tra i 10 e i 15 euro/kg. Quanto ai crostacei si va dai 10-15 euro delle pannocchie, ai 20 euro per i gamberi bianchi ai 40 per quelli rossi. In molti, per una questione di risparmio, preferiscono giocare in anticipo e prenotare la spesa o acquistare anche una settimana prima il pesce per poi congelarlo. Questo consente di risparmiare anche fino al 30%.

Gestione cookie