Cenone di Capodanno in sicurezza: in un momento così delicato, bisogna seguire alcune regole anti Covid per ridurre i rischi.
Il mondo continua a soffrire a causa del Covid: la pandemia desta sempre più preoccupazioni. La nuova variante è arrivata anche in Europa e il numero di nuovi positivi sta crescendo vertiginosamente.
Omicron -così è denominata la variante che sta facendo tremare tutti- è oggetto di studio in varie zone del mondo: c’è chi mette in guardia per la sua contagiosità, c’è chi invece analizza il presunto indebolimento del virus.
A causa di queste innumerevoli problematiche, anche le festività natalizie sono state piuttosto diverse rispetto al solito. Niente serate con gli amici, niente assembramenti e soprattutto saltati diversi cenoni. Da qualche giorno, anche in Italia, è partita la caccia al tampone.
Tutti vogliono capire cosa sta succedendo e tutti hanno la paura del contagio. In virtù di questa situazione, oggi analizziamo alcune regole importanti da seguire a tavola per ridurre gli eventuali rischi.
Cenone di Capodanno in sicurezza: le regole anti Covid da seguire
In questi giorni di Festa, tutti vogliono incontrare i parenti e stare insieme a pranzo a cena. Nei casi in cui è possibile andare a casa di altri, è bene seguire alcune regole per ridurre al minimo i rischi.
Con la chiusura di discoteche e di piazze, con l’impennata di nuovi casi che desta preoccupazione, le persone possono festeggiare il Capodanno in due modi: o al ristorante (bisogna essere muniti del Green Pass) o a casa.
Se volete festeggiare con amici e parenti, occhio a queste regole:
- Niente baci ed abbracci: da quando è iniziata la pandemia, i contatti sociali sono stati ridotti al minimo. Soprattutto quando non si vive sotto lo stesso tetto, meglio evitare.
- Lavarsi le mani prima di mangiare: questa regola vale dall’inizio dell’emergenza, ancora di più prima di sedersi a tavola per consumare le strepitose pietanze del Cenone.
- Non scambiarsi il telefono: passando il proprio smartphone ad altre persone, si corre il rischio di ‘ricevere’ in modo indesiderato tracce di virus sul proprio device.
- Evitare il ‘cin cin’ del brindisi: toccare il proprio bicchiere e sfiorare quello di altri potrebbe essere alquanto deleterio.
- Ridurre il numero di ospiti: in una situazione di totale emergenza, il numero massimo consigliato è pari a 10 persone.
- Posti distanziati: se possibile, distanziare gli ospiti di un metro l’un dall’altro.
- Importante far arieggiare il posto in cui si terrà la cena: il ricircolo dell’aria riduce il rischio di contagio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid19, Iginio Massari contro Decreto Ristori: ” Rimborsi pietosi”
Presentarsi con un tampone antigenico o molecolare effettuato proprio il giorno del Cenone potrebbe essere un’ottima idea: sedersi a tavola con quelli che dovrebbero essere tutti negativi è un buon punto di partenza.