Cenone di Capodanno, da Nord a Sud ecco il menù che renderà l’ultimo dell’anno indimenticabile. Tutti i piatti della tradizione.
Che siate ospiti o i padroni di casa, il Cenone di Capodanno è sempre un momento indimenticabile dal punto di vista culinario. A volte però diventa anche fonte di ansia: cosa cucinare per stupire dopo i menù di Vigilia, Natale e Santo Stefano?
Quello che ci vuole è un menù semplice, per festeggiare la fine dell’anno senza stress, ma classico per non rinunciare alla tradizione e a fare bella figura con i commensali.
Abbiamo quindi pensato per voi a una raccolta di ricette per tutti i gusti, un menù ricco di tradizione e creatività, per passare la Notte di San Silvestro nel migliore dei modi.
Ecco quindi cosa non può mancare in tavola per il Cenone di Capodanno.
Per iniziare il nostro menù di Capodanno non si può che partire dagli antipasti, che hanno il compito di aprire la cena e creare convivialità tra i commensali. Perfetti gli antipasti con il melograno, simbolo di abbondanza, fertilità e ricchezza da chiedere al nuovo anno in arrivo, ma anche gli immancabili antipasti con il salmone, amatissimo per creare gli antipasti delle feste.
Si passa poi ai primi piatti dove non possono mancare i primi di pesce come i paccheri con le capesante, ma anche le classiche linguine agli scampi. Perfette da preparare in anticipo per non stare incollati ai fornelli fino all’ultimo le crêpes ricotta e funghi, un primo piatto vegetariano perfetto per tutti.
Come secondo immancabili il vitello tonnato, veloce da fare e perfetto da servire freddo, oppure il filetto di maiale alle noci. Se invece vogliamo andare sui secondi di pesce è perfetto il polpo ubriaco, semplice e veloce.
Per chiudere in bellezza il nostro menù ovviamente i dolci, come il Natalemisù al Panettone, oppure i bicchierini con crema di torrone e Nutella, che piaceranno tantissimo anche ai bambini.
Da non dimenticare per attrarre la fortuna le immancabili lenticchie, da servire in moltissimi modi: dalle lenticchie al curry alla zuppa di lenticchie, ma anche ovviamente con il cotechino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Menù di Capodanno, le ricette vegetariane che faranno felici tutti: da non perdere
Quest’ultimo può anche essere portato in tavola in modo alternativo, come il carpaccio di cotechino in salsa verde e il cotechino in crosta.