In poche mosse e con pochi ingredienti, zucchine, prosciutto, mozzarella e poco più, ecco che la cena è servita in un piatto super gustoso.
Per un pasto nutriente e leggero con questi semplici elementi si può comporre uno sformato molto saporito che in porzione abbondante va bene anche come piatto unico.
Lo sformato di zucchine con prosciutto e mozzarella è un’idea semplice e anche abbastanza economica, da mettere in pratica in poco tempo, tutti quello che serve per i pasti della quotidianità.
La mozzarella garantisce uno squisito effetto filante che piace sempre moltissimo e la leggerezza è assicurata in un insieme che non appesantisce e dona invece un buon apporto sia proteico che vitaminico e di sali minerali.
Può esser considerata anche una ricetta svuota frigo, quando in casa ci si ritrova con questi ingredienti da smaltire e quindi anche un’idea anti spreco, che peraltro è l’ultimo trend in fatto di cibo, in quanto si va sempre più verso la ricerca di una cucina economica che bada alla sostanza più che ai fronzoli.
Quel che più attrae di questo sformato è senz’altro la crosticina che si forma in superficie durante la cottura resa dal pangrattato che deve essere versato in misura generosa.
LEGGI ANCHE: Maggiorana: il segreto per coltivarla in casa | Pochissimi lo conoscono
LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro: come conservarla una volta aperta? | la risposta che ti salva la vita
La prima operazione da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattugia a maglie larghe. Poi mettere a riposare per circa 10 – 15 minuti affinché venga riliasciato il liquido di vegetazione.
Trascorso questo tempo bisogna strizzarle molto bene e aggiungervi le uova, i cipollotti lavati e tagliati a rondelle. Condire con un pò di sale e una spolverata di pepe nero e incorporare poco alla volta la farina mescolando.
Dovrà risultare un composto omogeneo e morbido. A questo punto non resta che versarne metà in una pirofila quadrata o rettangolare unta di olio e cosparsa di pangrattato.
LEGGI ANCHE: Sapone nero: poco conosciuto | I mille benefici che devi scoprire
Quindi adagiare la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto distribuendo il tutto uniformemente, Coprire con il restante composto e cospargere abbondantemente di pangrattato.
Completare con un filo d’olio e poi passare in forno preriscaldato statico dove dovrà cuocere a 200° per 30 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, quando lo sformato è pronto, dopo averlo estratto dal forno lasciare che si intiepidisca e così prenda compattezza prima di tagliarlo e servirlo.