Perfetto salva cena, questo piatto si prepara in pochi minuti ed è gustosissimo. Con le zucchine come protagoniste e solo pochi altri ingredienti il pasto è servito.
Freschissime, super leggere e ricche di sostanze nutritive che è bene assumere, questi ortaggi sono presenti in cucina anche per preparazioni veloci e buone come questa.
Per improvvisare un pasto nutriente e gustoso in poche mosse ecco che in modo pratico e anche molto economico possiamo portare in tavola un piatto che riesce a incontrare il favore anche di palati esigenti come quelli di chi è restio a mangiare le verdure.
Usiamo infatti le zucchine grattugiate per creare, insieme con le uova, un‘omelette saporita e light. In 15 minuti circa è tutto pronto, preparazione e cottura.
Si tratta di un piatto perfetto per quando si va di fretta, ma anche per i pasti delle giornate calde, primaverili ed estive, che necessitano di cibi freschi e rapidi.
Da accompagnare con un contorno semplice come un’insalata o con il pane, è saziante senza appesantire.
Ingredienti e preparazione dell’omelette di zucchine
Per arricchire l’omelette si può scegliere di aggiungere qualche altro elemento come ad esempio il prosciutto, meglio se cotto, e quello che è fondamentale per insaporire è qualche erba aromatica, come in questo caso l’aneto e un tocco di spezia, come il pepe nero.
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 500 g di zucchine
- 3 uova intere
- 250 g di farina 00
- 300 ml di latte
- 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 100 g di prosciutto cotto
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Aneto q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Si comincia, dopo aver lavato le zucchine e averle spuntate alle estremità, a grattugiarle con una grattugia a maglie larghe.
Poi, a parte, sbattere le uova usando una frusta a mano e subito dopo versarle sulle zucchine. Unire anche la cipolla tritata, salare un pò aggiungere una leggera spolverata di pepe nero e versare il latte.
Mescolare e poi incorporare la farina amalgamando bene il tutto. A questo punto non resta che scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e versare un mestolo di composto.
Cuocere da una parte, poi farcire con il Parmigiano grattugiato misto con un pò di aneto e il prosciutto cotto e ripiegare l’omelette lasciando che cuocia ancora qualche minuto dall’altro lato. Creare più omelette fino all’esaurimento del composto.
Ecco che il piatto è pronto da servire subito e mangiare preferibilmente caldo in modo da gustarlo al meglio con la scioglievolezza del formaggio che lega perfettamente con tutti gli ingredienti ed esalta il sapore delle zucchine.