Ospiti+a+cena%3F+Questo+rustico+vi+salver%C3%A0.++Facile+e+veloce%2C+anche+per+i+meno+esperti
checucinoit
/cena-rustico-facile-veloce/amp/
Secondi Piatti

Ospiti a cena? Questo rustico vi salverà. Facile e veloce, anche per i meno esperti

Un profumatissimo e ottimo rustico da preparare anche quando non si ha molto tempo a disposizione: la ricetta valida anche per i meno esperti in cucina

Rustico (foto Instagram di mariapia_campagnoli)

I rustici sono sempre un’ottima scusa per mettere in pausa la dieta e organizzare un apetitivo con gli amici. Tra le pietanze salate non c’è niente di più buono che un morbido rustico ripieno di formaggi e salumi a piacere.

Potreste decidere di prepararlo anche per salvare la cena all’ultimo momento o semplicemente per avere qualcosa da stuzzicare nel corso della giornata. Di sicuro un rustico, a qualunque ora del giorno, è sempre una buona idea.

Il più delle volte però, specialmente se non si è provetti chef, si può desistere dalla sua preparazione per paura che il tempo e la fatica impiegati possano risultare vani.

In realtà preparare un rustico è molto più facile di quanto si possa pensare. Le uniche cose che non possono mancare sono semplicemente la buona volontà e la voglia di mettersi in gioco.

La ricetta facile e veloce del rustico

La ricetta del rustico, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate, vi permetterà di mettere in tavola una vera delizia in pochissimo tempo che vi farà conquistare anche i palati più difficili.

Rustico (foto Instagram di pastry_lovely96)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 280 ml latte
  • 70 g olio extravergine d’oliva
  • 4 g sale
  • 300 g farina setacciata
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • 40 g parmigiano
  • Un pizzico di pepe nero
  • 350 g di salumi (scelti in base al vostro gusto)
  • 50 g mozzarella

PROCEDIMENTO (60 MINUTI)

Utilizzando una ciotola capiente iniziate a sbattere le uova aggiungendo quindi il latte, l’olio e il sale. Miscelate il lievito istantaneo per torte salate e la farina e poi versate il tutto al composto aiutandovi con un setaccio per evitare la formazione di grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Asparagi, sono tornati! I primi della stagione si fanno così: la ricetta da fuori classe

Continuate quindi a mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete poi il parmigiano e il pepe senza mai smettere di girare il composto.

A questo punto, per comporre il vostro rustico, potete versare i salumi che preferite insieme alla mozzarella mescolando per bene il tutto in modo da distribuirli per bene nel composto.

Adesso il nostro impasto è pronto per essere versato in uno stampo che avrete precedentemente imburrato e spolverato con il pan grattato.

Mettete in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bocconcini di pesce spada cotti in friggitrice ad aria, super leggeri e croccanti

Rustico (foto Instagram di elena_nel_piatto)

Una volta cotto non vi resterà altro che lasciar raffreddare il rustico per qualche minuto e poi sarà pronto per essere gustato.