Cena ideale prima di dormire? | Ecco cosa mangiare

Che cosa dovremmo sempre fare per avere una cena ideale prima di dormire e per garantire un corretto riposo notturno a noi stessi.

Cena prima di dormire, che cosa dovremmo mangiare per garantire a noi stessi il più totale benessere ed un sonno continuo e profondo in grado di ricaricarci? Spesse volte è difficile trovare un equilibrio tra la volontà di mangiare qualcosa di gustoso e di saporito ed il dovere tenere il freno a mano tirato per non esagerare.

Una ragazza davanti al frigo di notte
Una ragazza davanti al frigo di notte -CheCucino

Una cena prima di dormire dovrebbe essere non troppo pesante. Ma ovviamente neppure troppo spoglia, altrimenti rimarremmo con un senso di appetito che ci morderà allo stomaco. E questa è una cosa che non deve mai accadere. Mai alzarsi insoddisfatti da tavola.

Tralasciando una volta a settimane, magari anche due, in cui ci potremo concedere uno strappo alla regola. Magari una bella pizza con qualche condimento. Anche se una Semplice od una Margherita potrebbero pure rappresentare una consigliatissima cena prima di dormire perché in fondo non troppo pesante. Minore è il condimento e più indicata sarà.

Cena prima di dormire, cosa si può mangiare

C’è una regola importante da tenere a mente: non dovremmo mai andare a letto subito dopo avere mangiato oppure a breve distanza dalla cena. Questa cosa andrebbe a rallentare ed a complicare la digestione. Inoltre dovremmo anche evitare di assumere la caffeina, che ha un effetto stimolante.

Una portata per cena
Una portata per cena -CheCucino

Troviamo la caffeina ovviamente nel caffè, ma non solo. È presente anche in altre bevande come ad esempio alcune bibite gassate dolci, il tè, i liquori aromatizzati, certi sciroppi e le bibite energetiche. Quest’ultime contengono anche la taurina, che pure ha un effetto stimolante e che potrebbe quindi influire su un corretto sonno, ostacolando il riposo notturno.

LEGGI ANCHE: Tavolo di legno macchiato? | Non ti arrabbiare, risolvi così

Al contrario, dovemmo assumere:

  • melatonina;
  • licopene;
  • vitamina B;
  • potassio;
  • magnesio;
  • triptofano.

LEGGI ANCHE: Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? | Ecco cosa conviene

E si trovano nella frutta secca, in frutta e verdure fresche di stagione, nel pesce e nella carne bianca. Tornando agli alimenti che sarebbe meglio evitare, anche i cibi piccanti, la carne rossa, gli alcolici ed i dolci vanno sulla lista nera di ciò che è consigliato mangiare prima di mettersi sotto alle coperte.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Portiamo a tavola, di sera, dei legumi in brodo, una insalata con diversi ortaggi, una mozzarella od una provola di piccole dimensioni sempre con dell’insalata come accompagnamento, una portata di pesce cotto alla griglia ed ortaggi vari.

Gestione cookie