Nutriente e salutare, con solo un paio di patate e il cavolo verza ecco che si può portare in tavola un pasto buonissimo per tutta la famiglia.
Va bene come secondo, ma volendo, se in porzione abbondante, anche come piatto unico. E così, si risolve la cena con gusto e un sano nutrimento. Cosa c’è di meglio di una squisita frittata di patate e cavolo verza? Ha un buon potere saziante, ci permette di fare il pieno di vitamine, sali minerali, con un giusto apporto di carboidrati e di proteine.
Tutto questo in un pasto saporito che è un piacere mangiare. La modalità è semplice, non ci vuole molto a realizzarla, si può fare anche se si torna stanchi la sera.In fondo bastano solo una decina di minuti per la preparazione ed altrettanti per la cottura in padella.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Si tratta anche di un metodo furbo per far mangiare il cavolo a chi non lo ama particolarmente perché aggiunto all’interno di qeusta frittata insieme agli altri ingredienti avrà tutto un altro sapore e piaceràa nche ai più esigenti.Come si fa? Ecco la ricetta illustrata passo passo. Diventerà una pietanza fissa nel vostro menù settimanale.
Ingredienti e preparazione della frittata di patate e cavolo
Quando si parla di cavolo bisogna specificare di quale tipo si tratta. In questo caso usiamo la verza, ma sono dievrse le tipologie che esistono. Con gli ingredienti protagonisti di questa preparazione, verza e patate, ci sono anche altre ricette interessanti, come le polpette, altrettanto facili e veloci da fare.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 patate grandi
- 1/2 cavolo verza
- 1 cipolla
- 3 uova intere
- 1 mazzetto di ciopollotti
- 2 cucchiai di farina
- Olio extravergine di olivaq q.b.
- Sale q.b.
- Provola dolce q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Si cominica a sminuzzare il cavolo verza dopo averlo accuratamente lavato. A questo unire la cipolla affettata finemente, e le patate, pelate e grattugiate con una grattugia a maglie larghe.Salare e malagamare il tutto. A parte, in una ciotola rompere le uova e dopo averle sbattute con una frusta a mano versarle nel composto.
Aggiungere anche la farina e mescolare, il composto dovrà essere morbido. Quindi, a questo punto si passa a versare un filo d’olio in una padella antiaderente e riscaldarlo.Poi mettere metà composto, farcire con una manciata di provola grattugiata e coprire con il restante composto.
Cuocere coprendo con il coperchio per 5 minuti da entrambi i lati finché la frittata non si presenta uniformemente dorata.
Infine, per completare la cottura ancora meglio, trasferirla in una pirofila e si può passare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti. Gustarla subito dopo, ben calda.